Mastodon non dispone dei mezzi per conformarsi alle leggi sulla verifica dell’età.
Il dibattito sulla decentralizzazione
Questa dichiarazione è stata rilasciata dopo una vivace conversazione tra Eugen Rochko, fondatore e CEO di Mastodon, e Mike Masnick, membro del consiglio di Bluesky e giornalista. In questa discussione, pubblicata sui loro social network, Rochko ha affermato: “Non c’è nessuno che possa decidere per il fediverse di bloccare il Mississippi.” (Il Fediverse è la rete sociale decentralizzata che comprende Mastodon e altri servizi, ed è alimentata dal protocollo ActivityPub.)
Rochko ha sottolineato l’importanza della vera decentralizzazione, affermando che ciò consente a diverse giurisdizioni di operare liberamente nel panorama dei social media.
Masnick ha contestato questa posizione, chiedendo perché i singoli server di Mastodon, come quello gestito da Rochko su mastodon.social, non dovrebbero affrontare le stesse multe di $10.000 per utente in caso di non conformità con la legge. All’epoca del nostro reportage su questo scambio, Mastodon gGmbH, l’organizzazione nonprofit finanziata dalla comunità, non ha fornito commenti in merito.
