Mastodon non dispone dei mezzi per conformarsi alle leggi sulla verifica dell’età.
Le specifiche di Mastodon e le norme sui requisiti di età
Venerdì, la nonprofit ha pubblicato una dichiarazione a TechCrunch per chiarire la sua posizione, affermando che, pur specificando un’età minima di 16 anni per l’iscrizione, non ha “le risorse per applicare la verifica dell’età” per i suoi servizi. In altre parole, il software di Mastodon non supporta tale funzionalità. Il rilascio della versione 4.4 nel luglio 2025 ha introdotto la possibilità di specificare un’età minima per l’iscrizione e altre caratteristiche legali per gestire i termini di servizio, in parte in risposta all’aumento delle normative in queste aree.
Questa nuova funzionalità consente agli amministratori dei server di controllare l’età degli utenti durante l’iscrizione, ma i dati relativi ai controlli dell’età non vengono memorizzati. Ciò implica che i singoli proprietari dei server devono decidere autonomamente se ritengono necessaria l’aggiunta di un componente di verifica dell’età.
Mastodon rileva attualmente di non poter fornire “assistenza diretta o operativa” agli operatori dei server Mastodon. Invita, invece, i proprietari dei server di Mastodon e di altri servizi nel Fediverse a sfruttare le risorse disponibili online, come la biblioteca IFTAS, che fornisce supporto in tema di fiducia e sicurezza per i moderatori delle reti sociali volontarie. Inoltre, suggerisce agli amministratori dei server di rispettare le leggi delle giurisdizioni in cui si trovano e operano.
