Matter 1.5 introduce finalmente il supporto per le telecamere: impatti sul tuo smart home.

Matter 1.5 introduce finalmente il supporto per le telecamere: impatti sul tuo smart home.

Con Matter, tutti i filmati saranno crittografati durante il transito, e la crittografia end-to-end sarà disponibile “se l’ecosistema decide di utilizzarla”, afferma Chris LaPré, responsabile della strategia presso la CSA. Lo standard supporta streaming utilizzando il popolare protocollo WebRTC e accesso tramite STUN e TURN, garantendo la compatibilità con diverse tecnologie di streaming usate dai produttori.

Un aspetto da notare è che Matter non stabilisce né limita la risoluzione dei filmati delle telecamere, né gestisce funzionalità come i tipi di rilevamento alimentati da intelligenza artificiale (persona, pacchetto, ecc.). Queste saranno parte di come i produttori di telecamere e le piattaforme possono differenziare le loro offerte, attraverso l’aggiunta di avvisi descrittivi supportati da intelligenza artificiale.

La CSA ha dichiarato che lo standard è compatibile con le versioni precedenti. “Dovrebbe essere possibile per la maggior parte delle telecamere moderne sul mercato e nelle case delle persone essere aggiornate per supportare Matter”, afferma LaPré. Tuttavia, quali modelli riceveranno l’aggiornamento dipende interamente da ciascun produttore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *