Matter 1.5 introduce finalmente il supporto per le telecamere: impatti sul tuo smart home.
Con Matter, tutti i filmati saranno crittografati durante il transito, e la crittografia end-to-end sarà disponibile “se l’ecosistema decide di utilizzarla”, afferma Chris LaPré, responsabile della strategia presso la CSA. Lo standard supporta streaming utilizzando il popolare protocollo WebRTC e accesso tramite STUN e TURN, garantendo la compatibilità con diverse tecnologie di streaming usate dai produttori.
Un aspetto da notare è che Matter non stabilisce né limita la risoluzione dei filmati delle telecamere, né gestisce funzionalità come i tipi di rilevamento alimentati da intelligenza artificiale (persona, pacchetto, ecc.). Queste saranno parte di come i produttori di telecamere e le piattaforme possono differenziare le loro offerte, attraverso l’aggiunta di avvisi descrittivi supportati da intelligenza artificiale.
La CSA ha dichiarato che lo standard è compatibile con le versioni precedenti. “Dovrebbe essere possibile per la maggior parte delle telecamere moderne sul mercato e nelle case delle persone essere aggiornate per supportare Matter”, afferma LaPré. Tuttavia, quali modelli riceveranno l’aggiornamento dipende interamente da ciascun produttore.
