Matter 1.5 introduce finalmente il supporto per le telecamere: impatti sul tuo smart home.

Matter 1.5 introduce finalmente il supporto per le telecamere: impatti sul tuo smart home.

Le tre grandi piattaforme — Apple Home, Amazon Alexa e Google Home — sono state molto lente nell’adottare i nuovi tipi di dispositivi Matter. Ho interpellato Amazon riguardo al supporto Matter per Ring o Blink, ma un portavoce ha dichiarato che “non supportiamo lo standard Matter nelle nostre telecamere e non abbiamo una tempistica per quando lo faremo.” Google non ha commentato riguardo alle telecamere Nest. Molte aziende produttrici di telecamere, tra cui Arlo, Reolink e Eufy, sono state contattate, e attenderemo una risposta.

In ogni caso, tutto questo non avrà molto significato se nessuna delle piattaforme supporterà le telecamere. Apple sembra avere buone probabilità di supportare le telecamere in Matter, soprattutto perché il leader del progetto camera è Aron Rosenberg, un ingegnere Apple che ha precedentemente lavorato per Logitech, sviluppando le prime telecamere supportate da HomeKit Secure Video.

Con il supporto di Matter, le telecamere potrebbero collegarsi al sistema HomeKit Secure Video di Apple, elaborando i video localmente su un hub Apple come Apple TV o HomePod. La mia previsione è che non vedremo supporto prima della prossima primavera, con l’arrivo di un nuovo HomePod Mini e Apple TV.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *