Matter 1.5 introduce finalmente il supporto per le telecamere: impatti sul tuo smart home.
Le telecamere sono sempre state un elemento mancante fondamentale per lo standard Matter. Sulla carta, l’implementazione sembra rispettare tutti i requisiti. La spinta recente da parte di aziende come Ikea e Philips Hue, che hanno confermato il loro pieno supporto per Matter, potrebbe rappresentare un grande vantaggio per lo standard.
Secondo LaPré: “Abbiamo sentito da molte persone che, una volta che avremo le telecamere, saremo più interessati”. Il supporto per Matter si attende in un’ottica di sviluppo futuro. La versione 1.5 offre anche migliori funzionalità per la gestione energetica e il controllo delle porte del garage.
Le recenti aggiornamenti di Matter si sono concentrati sullo sviluppo delle caratteristiche di gestione energetica. Un standard veramente interoperabile faciliterà il controllo del consumo energetico degli elettrodomestici nelle case degli utenti, attraverso varie marche. Matter 1.5 completa l’infrastruttura necessaria per consentire questo, introducendo un nuovo tipo di dispositivo denominato “tariffa energetica elettrica”.
Fonti ufficiali:
- Connectivity Standards Alliance.
- Matter GitHub project.
- Home Assistant Official Documentation.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
