Med-Or arriva in Etiopia per la seconda tappa del roadshow insieme al MUR
Lunedì 13 gennaio 2025 si è tenuto un evento a Addis Abeba sul tema della collaborazione in ricerca e innovazione tra Italia ed Etiopia. L’iniziativa, promossa dal MUR e dalla Med-Or Italian Foundation, mira a rafforzare i legami tra i due paesi in settori cruciali come infrastrutture, spazio, acqua e agritech. Il roadshow fa parte del Piano Mattei per l’Africa e rappresenta una tappa importante nel percorso di sviluppo di sinergie e partnership tra le due nazioni. La Med-Or Italian Foundation si impegna per favorire la cooperazione accademica e imprenditoriale, promuovendo la crescita sostenibile e l’innovazione nei paesi partner.
Collaborazione tra Italia ed Etiopia nel settore della Ricerca e Sviluppo
Lunedì 13 gennaio 2025, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba si è tenuto l’evento “Higher Education, Research and Innovation Collaboration between Italy and Ethiopia”. Questo evento è stato organizzato in vista della prossima visita del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel paese africano. L’iniziativa, promossa dal MUR insieme alla Med-Or Italian Foundation, all’Ambasciata d’Italia in Etiopia e all’Istituto Italiano di Cultura, ha lo scopo di consolidare la cooperazione tra Italia ed Etiopia nel settore della Ricerca e Sviluppo.
L’evento ha offerto un’opportunità per promuovere la crescita di sinergie in aree strategiche come infrastrutture, spazio, acqua, cyber, agritech e sviluppo urbano. L’Ambasciatore d’Italia in Etiopia, Agostino Palese, ha inaugurato i lavori, mentre Massimo Khairallah della Med-Or Italian Foundation ha moderato il dibattito. Il panel includeva rappresentanti di aziende italiane di rilievo come Future Farming Initiative, MERMEC Group, Arexpo, Bonifiche Ferraresi, E4Impact e Leonardo, insieme a una delegazione di stakeholder etiopi provenienti da diverse sfere.
Il roadshow a Addis Abeba fa parte di un impegno più ampio per rafforzare le relazioni industriali, culturali e accademiche tra Italia e Africa nel contesto del Piano Mattei. In particolare, il MUR e la Med-Or Italian Foundation hanno firmato un accordo nel marzo 2024 per promuovere la collaborazione nel settore della ricerca, della formazione e dello sviluppo imprenditoriale tra Italia e partner africani. Questo evento in Etiopia rappresenta la seconda tappa del roadshow del Piano Mattei, dopo un’iniziativa analoga che si è svolta in Marocco nel giugno 2024.
Collaborazione tra Italia ed Etiopia nel settore della Ricerca e Sviluppo
Il 13 gennaio 2025, si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba l’evento “Higher Education, Research and Innovation Collaboration between Italy and Ethiopia”. Organizzato dal MUR insieme alla Med-Or Italian Foundation e all’Ambasciata d’Italia in Etiopia, l’iniziativa mirava a rafforzare la cooperazione tra i due paesi nel settore della Ricerca e Sviluppo. La presenza della delegazione italiana di aziende di spicco e degli stakeholder etiopi ha favorito la discussione su temi strategici come infrastrutture, spazio, acqua, cyber, agritech e sviluppo urbano.
Il roadshow di Addis Abeba fa parte del Piano Mattei per l’Africa, che promuove collaborazioni industriali, culturali e accademiche tra Italia e Africa. L’accordo tra il MUR e la Med-Or Italian Foundation nel marzo 2024 ha aperto la strada a partnership nella ricerca, formazione e sviluppo imprenditoriale tra Italia e partner africani. Questo evento in Etiopia rappresenta la seconda tappa del roadshow del Piano Mattei, dopo un’iniziativa simile in Marocco nel giugno 2024.
La Med-Or Italian Foundation si impegna a sostenere iniziative di cooperazione internazionale nei settori accademico, scientifico e imprenditoriale, concentrandosi sul Mediterraneo Allargato. La Fondazione promuove il dialogo e la condivisione di competenze per contribuire alla crescita sostenibile e all’innovazione nei paesi partner. La collaborazione tra Italia ed Etiopia si consolida dunque attraverso eventi come questo, che favoriscono lo scambio di know-how e la costruzione di relazioni durature.
Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it
