Mercato delle comunicazioni nel 2024: valore oltre 56 miliardi secondo Agcom.

Mercato delle comunicazioni nel 2024: valore oltre 56 miliardi secondo Agcom.

Il report dell’Autorità per il 2025 evidenzia un valore complessivo delle aree economiche monitorate...

Il report dell’Autorità per il 2025 evidenzia un valore complessivo delle aree economiche monitorate di 56,19 miliardi di euro, con una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente e del 10,6% rispetto al 2020. Sebbene le comunicazioni elettroniche abbiano subito una riduzione di 640 milioni, la spesa del cliente finale è aumentata dell’1,9% nel 2024. La televisione ha visto un incremento dei ricavi, mentre l’editoria ha registrato un calo significativo. È da notare la crescita esponenziale della pubblicità online, che ha quasi raddoppiato il suo valore dal 2020, e l’ottimo andamento dei servizi postali.

Crescita e Dinamiche del Settore delle Comunicazioni e dei Servizi Postali in Italia

ROMA (ITALPRESS) – Secondo i dati diffusi dall’Autorità nella Relazione Annuale 2025, il valore totale delle aree economiche di interesse (comunicazioni elettroniche, televisione, radio, editoria e pubblicità online) è stimato per fine 2024 a 56,19 miliardi di euro, con un incremento annuale del 3,5% e del 10,6% rispetto al 2020. Questo rappresenta un aumento complessivo di 1,88 miliardi rispetto all’anno precedente e di 5,38 miliardi rispetto a tre anni fa.

Negli ultimi cinque anni, le comunicazioni elettroniche hanno visto una diminuzione delle risorse di circa 640 milioni, passando da 28,65 a 28,01 miliardi. Questa situazione è dovuta alla crescita dei ricavi da rete fissa (+11%) e alla contestuale contrazione di quelli da rete mobile (-18,1%). Nonostante questo, si registra una crescita annuale del 3,4% per le risorse totali del settore.

Per quanto riguarda la spesa finale dei consumatori residenziali e aziendali nel 2024, si segnala un aumento dell’1,9% rispetto all’anno precedente, mentre rispetto al 2020 si è registrata una flessione dell’1,5%. Nel segmento televisivo, i ricavi sono aumentati di circa 1,2 miliardi, raggiungendo 8,44 miliardi nel 2024, mentre il settore radiofonico ha visto un incremento di 112 milioni, superando i 660 milioni nel 2024. Tuttavia, l’editoria ha subito una diminuzione di circa 360 milioni, attestandosi a 2,64 miliardi (-12%).

Il mercato postale, con un valore di 8,59 miliardi nel 2024, ha registrato una crescita dell’1,9% rispetto al 2023 e un notevole aumento del 24,4% rispetto al 2020. I servizi di corrispondenza hanno visto incrementi del 4,9%, mentre i servizi di consegna pacchi sono cresciuti del 30,7%. Infine, i ricavi domestici e transfrontalieri hanno messo in evidenza aumenti significativi, attestandosi rispettivamente a un incremento del 25% e del 22,8% nel periodo analizzato.

Analisi del Settore Economico e dei Servizi di Comunicazione in Italia (2020-2024)

Roma (Italpress) – Secondo i dati presentati dall’Autorità nella Relazione Annuale 2025, il valore complessivo delle aree economiche monitorate, che includono comunicazioni elettroniche, televisione, radio, editoria e pubblicità online, ha raggiunto nel 2024 i 56,19 miliardi di euro. Questo dato evidenzia una crescita annua del 3,5% e un aumento del 10,6% rispetto al 2020, con una variazione totale di 1,88 miliardi rispetto all’anno precedente e di 5,38 miliardi rispetto al 2020.

Nel corso degli ultimi cinque anni, il valore delle risorse delle comunicazioni elettroniche ha registrato una diminuzione di circa 640 milioni di euro, passando da 28,65 a 28,01 miliardi. Questo calo è il risultato di un incremento dei ricavi da rete fissa (+11%) contrapposto a una significativa riduzione dei ricavi da rete mobile (-18,1%). La crescita annuale delle risorse complessive nel settore ammonta al 3,4%.

La spesa finale dei clienti residenziali e delle imprese è aumentata dell’1,9% nel 2024 rispetto all’anno precedente, mentre rispetto al 2020 si osserva una diminuzione dell’1,5%, equivalente a 330 milioni. Per quanto riguarda la televisione, i ricavi sono cresciuti nel periodo considerato di circa 1,2 miliardi, raggiungendo 8,44 miliardi nel 2024. Contrariamente, l’editoria quotidiana e periodica ha subito un calo di circa 360 milioni, attestandosi a 2,64 miliardi.

Il settore postale, con un valore di 8,59 miliardi nel 2024, ha mostrato un incremento dell’1,9% rispetto al 2023 e un significativo aumento del 24,4% rispetto al 2020. I ricavi dei servizi di corrispondenza sono saliti del 4,9%, mentre i servizi di consegna pacchi hanno registrato una crescita notevole del 30,7%. Anche i ricavi delle attività domestiche sono incrementati del 25%, e quelli transfrontalieri hanno visto un aumento del 22,8%, sottolineando l’evoluzione positiva di questo ambito.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *