Meta CTO svela le cause del fallimento degli occhiali smart a Meta Connect, non è colpa del Wi-Fi.
I problemi della demo delle nuove occhiali smart di Meta
Il CTO di Meta, Andrew Bosworth, ha chiarito su Instagram le ragioni tecniche dietro il fallimento delle dimostrazioni dal vivo della nuova tecnologia degli occhiali smart, presentata durante il Meta Connect, la conferenza annuale per gli sviluppatori.
Le nuove versioni degli occhiali smart
Sabato scorso, Meta ha svelato tre nuove versioni di occhiali smart, tra cui una versione aggiornata dei suoi già popolari Ray-Ban Meta, un modello che include un controller da polso chiamato Meta Ray-Ban Display e gli sportivi Oakley Meta Vanguard. Le aspettative erano alte, ma diverse dimostrazioni hanno evidenziato problematiche inaspettate.
Nel corso dell’evento, infatti, le dimostrazioni dal vivo hanno mostrato varie difficoltà tecniche. In una di queste, Jack Mancuso, un popolare creator di contenuti culinari, ha interagito con i suoi occhiali Ray-Ban Meta per chiedere consigli su una ricetta. Dopo aver chiesto ripetutamente: “Cosa devo fare per primo?”, il sistema non ha risposto e ha saltato direttamente a una fase successiva della ricetta, costringendo Mancuso a interrompere la presentazione e a rivolgersi al CEO Mark Zuckerberg, facendo riferimento a possibili problemi di Wi-Fi.
I malfunzionamenti durante le dimostrazioni
Un altro esempio significativo si è verificato quando gli occhiali non sono riusciti a gestire una chiamata video live su WhatsApp tra Bosworth e Zuckerberg; quest’ultimo ha dovuto abbandonare il tentativo. Bosworth, salendo sul palco, ha scherzato sulla connessione Wi-Fi “brutale” che stava compromettendo le dimostrazioni. Zuckerberg, in quel momento, ha commentato l’imprevedibilità degli eventi dal vivo, osservando che, nonostante i numerosi preparativi, ci si può sempre aspettare l’inaspettato.
Dopo l’evento, Bosworth ha tenuto una sessione di domande e risposte su Instagram, spiegando che il problema degli occhiali del cuoco non era dovuto al Wi-Fi, ma a un errore di gestione delle risorse. Quando Mancuso ha chiesto di avviare l’IA dal vivo, il sistema ha attivato tutti gli Ray-Ban Meta presenti nell’edificio, provocando un sovraccarico. Non era mai successo durante le prove, dove non ci sono stati così tanti dispositivi attivi.
