Meteo catastrofico: mappa mondiale svela 830mila morti, Italia inclusa.

Meteo catastrofico: mappa mondiale svela 830mila morti, Italia inclusa.

La Dominica emerge al primo posto dell’indice per il periodo 1995-2024. Questa piccola nazione insulare dei Caraibi è stata gravemente colpita da uragani devastanti. L’uragano Maria, nel 2017, ha causato danni per 1,8 miliardi di dollari, quasi tre volte il prodotto interno lordo (PIL) dell’isola, ed è stato uno dei cicloni più distruttivi degli ultimi 30 anni.

Al secondo posto troviamo il Myanmar, che nel 2008 ha subito un impatto devastante con il ciclone Nargis, che ha causato quasi 140.000 vittime e danni per 5,8 miliardi di dollari. Le forti piogge e le inondazioni che ne sono derivate hanno avuto conseguenze profondamente negative. Dall’analisi emerge che i Paesi del Sud Globale sono particolarmente vulnerabili e necessitano del supporto delle nazioni più ricche.

“I risultati del Cri 2026 evidenziano l’urgenza per la Cop30 di identificare strategie efficaci per ridurre il divario di ambizione globale. È imperativo ridurre immediatamente le emissioni globali per evitare un aumento delle vittime e un disastro economico a livello mondiale”, afferma David Eckstein, coautore del Cri. “È essenziale accelerare gli sforzi di adattamento e implementare soluzioni per le perdite e i danni, garantendo adeguati finanziamenti per il clima.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *