Meteo di Novembre: piogge in arrivo e temperature sopra la media in Italia.
Meteo Novembrino: Aggiornamenti su Piogge e Temperature
Il mese di novembre si preannuncia pieno di sorprese sul fronte meteorologico, con cambiamenti significativi in termini di precipitazioni e temperature. Secondo le ultime proiezioni fornite dal Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine, è possibile delineare una tendenza generale per l’Europa e l’Italia. Scopriamo insieme tutte le informazioni sui fenomeni atmosferici attesi.
Novembre: Instabilità e Maltempo in Arrivo
Il mese di novembre partirà con condizioni meteorologiche sostanzialmente stabili, specialmente durante il weekend di Ognissanti, caratterizzato da cieli prevalentemente sereni e temperature sopra le medie stagionali. Tuttavia, i modelli meteorologici indicano un cambiamento imminente, con l’arrivo di flussi perturbati atlantici che porteranno a ondate di maltempo.
Dal 3 al 5 novembre, un primo impulso instabile potrebbe fare il suo ingresso nel nostro Paese, portando con sé piogge e venti intensi. Non si esclude la formazione di cicloni mediterranei, alimentati dal calore residuo dei mari, che potrebbero interagire con masse d’aria più calde, come i venti di Scirocco e Libeccio. Questi fenomeni atmosferici, se si verificano, possono durare diversi giorni e provocare accumuli di pioggia significativi, fino a 300 litri per metro quadrato in tempi molto brevi. In aggiunta, le coste più esposte potrebbero subire impatti a causa di mareggiate.
