Meteo: neve in collina, freddo persistente, alta pressione in arrivo secondo Mattia Gussoni.

Meteo: neve in collina, freddo persistente, alta pressione in arrivo secondo Mattia Gussoni.

Meteo: Nevicate e Freddo Sull’Italia

Domenica si preannuncia un’altra giornata di maltempo invernale sull’Italia, caratterizzata da temperature basse e probabilità di nevicate anche a basse quote. Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, mette in evidenza gli effetti dell’attuale affondo di aria gelida di origine artica che, nei giorni scorsi, ha colpito gran parte dell’Europa, portando a tempeste di neve e freddo intenso. In Italia, le condizioni meteorologiche incerte si concentrano principalmente sulle regioni del Centro-Sud.

Le nevicate verranno registrate, in particolare, in Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia, con la possibilità di fenomeni anche di forte intensità. Le temperature sono destinate a calare ulteriormente, aggravate da venti forti provenienti dai quadranti settentrionali, che potranno raggiungere raffiche superiori agli 80 km/h. Questo afflusso di aria fredda favorirà nevicate fino a quote collinari nell’Appennino centrale, mentre in Sicilia i fiocchi di neve raggiungeranno quote comprese tra 900 e 1000 metri.

In gran parte del Paese, ci saranno schiarite, ma il clima rimarrà decisamente freddo. Questo scenario è atteso fino a lunedì 12 gennaio, quando si prevedono cambiamenti significativi a livello atmosferico grazie all’arrivo di un campo di alta pressione, che promette un miglioramento generale delle condizioni meteo su tutta l’Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *