Meteo: neve in collina, freddo persistente, alta pressione in arrivo secondo Mattia Gussoni.
Meteo: Nevicate e Freddo Sull’Italia
Domenica si preannuncia un’altra giornata di maltempo invernale sull’Italia, caratterizzata da temperature basse e probabilità di nevicate anche a basse quote. Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, mette in evidenza gli effetti dell’attuale affondo di aria gelida di origine artica che, nei giorni scorsi, ha colpito gran parte dell’Europa, portando a tempeste di neve e freddo intenso. In Italia, le condizioni meteorologiche incerte si concentrano principalmente sulle regioni del Centro-Sud.
Le nevicate verranno registrate, in particolare, in Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia, con la possibilità di fenomeni anche di forte intensità. Le temperature sono destinate a calare ulteriormente, aggravate da venti forti provenienti dai quadranti settentrionali, che potranno raggiungere raffiche superiori agli 80 km/h. Questo afflusso di aria fredda favorirà nevicate fino a quote collinari nell’Appennino centrale, mentre in Sicilia i fiocchi di neve raggiungeranno quote comprese tra 900 e 1000 metri.
In gran parte del Paese, ci saranno schiarite, ma il clima rimarrà decisamente freddo. Questo scenario è atteso fino a lunedì 12 gennaio, quando si prevedono cambiamenti significativi a livello atmosferico grazie all’arrivo di un campo di alta pressione, che promette un miglioramento generale delle condizioni meteo su tutta l’Italia.
