Meteo: previsioni aggiornate per il weekend, scelte ideali per attività all’aperto!
Un nuovo maltempo si prepara a investire il nostro Paese nel prossimo fine settimana, portando con sé piogge e temperature in calo. Per chiarire meglio la situazione, abbiamo consultato il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it, il quale ci ha fornito dettagli circa l’evoluzione meteorologica attesa.
Le Previsioni per Sabato e Domenica
Secondo Gussoni, un fronte freddo in arrivo dalla Scandinavia sarà responsabile di condizioni meteorologiche avverse, principalmente per le regioni settentrionali e centrali. Le precipitazioni inizieranno già dalla notte di Sabato e continueranno nel corso della domenica. In particolare, le aree più colpite saranno la Liguria (soprattutto i settori centrali e di Levante), la Lombardia orientale, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna.
In una fase successiva, un minimo depressionario secondario, che si approfondirà sui nostri mari, porterà un’ulteriore espansione del maltempo, coinvolgendo anche le regioni centrali e parte del Sud. Di conseguenza, sono attese piogge e temporali in Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania, con accumuli di pioggia localmente significativi.
Arrivo della Neve e Temperature in Calo
Le condizioni meteorologiche non si limiteranno alle sole piogge. Le temperature in calo sulle nostre montagne favoriranno le nevicate, che si preannunciano sulle Alpi orientali a partire dai 2000 metri di quota. Lungo la dorsale appenninica, in particolare tra Abruzzo e Molise, si interesseranno quote superiori a 2200 metri.
L’arrivo di questo maltempo rappresenta una frattura nella stabilità autunnale, portando un cambiamento notevole nei nostri cieli. La sfida di ottobre non è solo la delizia di giornate soleggiate, ma anche l’incertezza di fronte alle tempeste in arrivo.
Passata la fase di maltempo, è prevista una significativa rimonta dell’anticiclone proveniente dalle Azzorre e dall’Africa. Questo fenomeno porterà un cambiamento radicale nel tempo, con l’arrivo di aria calda e stabile su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sul bacino del Mediterraneo.
Se da un lato Lunedì 6 sarà l’ultima giornata di piogge, con coinvolgimento della Calabria e della Sicilia, per il resto della settimana si prevede un cambiamento verso il bello. Le temperature subiranno un notevole aumento, soprattutto nelle regioni Centro-Sud e nelle due Isole maggiori. Durante le ore più calde, città come Firenze, Roma, Napoli e Palermo potrebbero vedere valori termici avvicinarsi ai 24-25°C.
In sintesi, il mese di ottobre si rivela dinamico e movimentato. I grandi movimenti atmosferici, tipici di questo periodo di transizione tra le stagioni, danno vita a situazioni meteorologiche diverse e variabili. Dalle giornate di sole alle fasi di freddo e maltempo, gli amanti della meteorologia possono osservare un quadro in continua evoluzione.
Consigliamo di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo degli esperti, come quelle di iLMeteo.it, per non perdere di vista le evoluzioni previste.
