Meteo Weekend: pioggia e neve in arrivo, dettagli per sabato e domenica.

Meteo Weekend: pioggia e neve in arrivo, dettagli per sabato e domenica.

Meteo Weekend: Nuovo Fronte Perturbato in Arrivo con Piogge e Neve Un Weekend sotto il Segno del...

Meteo Weekend: Nuovo Fronte Perturbato in Arrivo con Piogge e Neve

Un Weekend sotto il Segno del Maltempo

Il prossimo weekend si preannuncia nuovamente impegnativo dal punto di vista meteorologico, con l’arrivo di un fronte perturbato carico di pioggia e neve. Negli ultimi giorni, l’autunno ha mostrato lati molto variabili e dinamici, con perturbazioni che hanno colpito l’Italia, facendo scendere le temperature al di sotto delle medie stagionali. È un momento in cui ci si ricorda che la fine di novembre è spesso sinonimo di piogge abbondanti e un netto calo delle temperature, quasi un’anticipazione dell’inverno.

La situazione meteo, quindi, continua a mantenere il carattere instabile che contraddistingue questa stagione. Questo weekend non farà eccezione: vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per sabato 29 e domenica 30 novembre.

Sabato 29 Novembre: Sole e Fresco

Sabato 29 novembre, le condizioni meteo offriranno un parziale miglioramento, grazie a una timida rimonta dell’alta pressione. Su gran parte del Paese ci sarà un aumento della sole, ma le temperature rimarranno fresche, soprattutto durante il giorno, a causa dei venti freddi provenienti da nord, in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Solo alcune piogge locali sono previste su Puglia, Basilicata e area interna della Campania. Al nord, le nubi saranno più presenti, ma non si attendono precipitazioni significative. Nonostante il bel tempo, l’aria fresca sarà il tratto distintivo di questa giornata, pertanto chi pianifica di trascorrere il weekend all’aperto dovrà vestirsi in modo adeguato.


Domenica 30 Novembre: Inizio del Maltempo

La giornata di domenica 30 novembre segnerà un cambiamento significativo nel meteo italiano. Nel pomeriggio, un nuovo fronte perturbato si avvicinerà al nostro Paese, portando con sé le prime piogge su Piemonte, Liguria e alta Toscana. Le Alpi, invece, riceveranno abbondanti nevicate, con fiocchi di neve attesi inizialmente oltre i 1000/1200 metri di quota. Con l’ingresso di aria fredda, la quota neve subirà un drastico abbassamento nella serata, portando potenziali nevicate anche verso i 600/700 metri.

Il maltempo si estenderà quindi verso il resto del Centro e del Nord Italia, portando piogge e nevicate nelle aree montuose, mentre il Friuli e il Veneto rimarranno esenti da queste condizioni sfavorevoli. La mappa meteorologica mette in evidenza le aree che saranno maggiormente colpite dalle precipitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *