Metodi naturali e buone abitudini per ridurre il rischio di malattie cardiache

Metodi naturali e buone abitudini per ridurre il rischio di malattie cardiache

Frutta e verdura sono alleate preziose per la salute del cuore grazie a fibre, nutrienti essenziali, basso contenuto calorico e grassi ridotti. Ricchi anche di antiossidanti, aiutano a proteggere le cellule dai danni che possono causare diabete e malattie cardiovascolari. Integra nel tuo menù di tutti i giorni prodotti di diversi colori per beneficiare di varie proprietà nutrizionali. La frutta può essere aggiunta a colazioni o spuntini, mentre le verdure valorizzano piatti come pizza o pasta.

Le noci sono una fonte importante di fibre, grassi insaturi e acidi grassi omega-3, che contribuiscono a ridurre l’infiammazione, il colesterolo LDL “cattivo” e la formazione di placche nelle arterie, tutti fattori che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, possono proteggere dall’insorgenza di coaguli sanguigni, prevenendo ictus. Preferisci noci non salate e limita il consumo a circa quattro piccole manciate a settimana per evitare l’eccesso calorico.

Due porzioni settimanali di pesce grasso come salmone, sgombro, sardine o tonno possono migliorare la salute cardiovascolare. Gli omega-3 contenuti nel pesce aiutano a ridurre l’infiammazione e proteggere il cuore. Si discute spesso riguardo al pesce allevato rispetto a quello selvatico: il pesce selvatico potrebbe contenere meno contaminanti, ma il salmone allevato negli Stati Uniti è regolato da norme stringenti. Gli integratori di omega-3 non sempre garantiscono gli stessi benefici.

Integrare nella tua routine quotidiana momenti di movimento oltre la palestra è essenziale. Anche attività leggere come il giardinaggio, giocare con i bambini, camminare per prendere l’autobus o fare le pulizie domestiche contribuiscono a mantenerti attivo e proteggere il cuore dal rischio di malattie.

Il sonno e il benessere cardiaco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *