Microsoft annuncia recupero dopo l’interruzione di Azure che ha colpito 365, Xbox e Starbucks.
Problemi di Latenza e Timeout su Azure Front Door
A partire dalle 16:00 UTC del 29 ottobre 2025, molti clienti e servizi Microsoft che utilizzano Azure Front Door (AFD) hanno riscontrato problemi di latenza, timeout ed errori. Questo inconveniente è stato causato da un cambiamento di configurazione accidentale che ha influenzato il funzionamento di diversi servizi.
Servizi Azure Colpiti
I servizi Azure interessati da questa situazione includevano, ma non erano limitati a:
- App Service
- Azure Active Directory B2C
- Azure Communication Services
- Azure Databricks
- Azure Healthcare APIs
- Azure Maps
- Azure Portal
- Azure SQL Database
- Azure Virtual Desktop
- Container Registry
- Media Services
- Microsoft Defender per la Gestione delle Superfici di Attacco Esterne
- Microsoft Entra ID (compresi i servizi di Gestione delle Politiche di Mobilità, Gestione dell’Identità e Accesso e l’UX di Gestione Utenti)
- Microsoft Purview
- Microsoft Sentinel (Intelligence sulle Minacce)
- Video Indexer
L’impatto a ognuno di questi servizi ha generato apprensione tra gli utenti, portandoli a riscontrare anomalie nel normale utilizzo delle applicazioni.
