Microsoft annuncia recupero dopo l’interruzione di Azure che ha colpito 365, Xbox e Starbucks.

Microsoft annuncia recupero dopo l’interruzione di Azure che ha colpito 365, Xbox e Starbucks.

Microsoft annuncia recupero dopo l’interruzione di Azure che ha colpito 365, Xbox e Starbucks.

Problemi di Latenza e Timeout su Azure Front Door

A partire dalle 16:00 UTC del 29 ottobre 2025, molti clienti e servizi Microsoft che utilizzano Azure Front Door (AFD) hanno riscontrato problemi di latenza, timeout ed errori. Questo inconveniente è stato causato da un cambiamento di configurazione accidentale che ha influenzato il funzionamento di diversi servizi.

Servizi Azure Colpiti

I servizi Azure interessati da questa situazione includevano, ma non erano limitati a:

  • App Service
  • Azure Active Directory B2C
  • Azure Communication Services
  • Azure Databricks
  • Azure Healthcare APIs
  • Azure Maps
  • Azure Portal
  • Azure SQL Database
  • Azure Virtual Desktop
  • Container Registry
  • Media Services
  • Microsoft Defender per la Gestione delle Superfici di Attacco Esterne
  • Microsoft Entra ID (compresi i servizi di Gestione delle Politiche di Mobilità, Gestione dell’Identità e Accesso e l’UX di Gestione Utenti)
  • Microsoft Purview
  • Microsoft Sentinel (Intelligence sulle Minacce)
  • Video Indexer

L’impatto a ognuno di questi servizi ha generato apprensione tra gli utenti, portandoli a riscontrare anomalie nel normale utilizzo delle applicazioni.


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