Mikaela Shiffrin trionfa nello slalom di Levi, le italiane restano indietro.
Mikaela Shiffrin Dominante nello Slalom di Levi
LEVI (FINLANDIA) (ITALPRESS) – Inizio di stagione strabiliante per Mikaela Shiffrin, che ha evidenziato il suo straordinario talento nel primo slalom della Coppa del Mondo di sci femminile 2025/2026 a Levi, in Finlandia. La sciatrice statunitense ha offerto una performance eccezionale, conquistando la vittoria con un tempo totale di 1’48″92. Dopo una prima manche brillante, Shiffrin ha continuato a dominare anche nella seconda, lasciando dietro di sé le sue avversarie e mettendo in mostra il suo consueto stile. Con questa vittoria, Shiffrin ha ottenuto la sua 102esima vittoria complessiva in Coppa del Mondo, la 65esima solo nello slalom.
Alle sue spalle, Lara Colturi ed Emma Aicher hanno mostrato una buona prestazione. Colturi, che ha festeggiato il suo 19esimo compleanno, si è piazzata al secondo posto, completando la gara a 1″66 da Shiffrin. La giovane sciatrice albanese ha confermato il suo potenziale, mentre Aicher, una promettente sciatrice tedesca, ha recuperato quattro posizioni per chiudere terza a 2″59 dalla campionessa statunitense.
Pottino a Picco per le Statunitensi
Paula Moltzan, un’altra atleta statunitense, ha sfiorato il podio con una prestazione notevole, realizzando il secondo tempo nella seconda manche e recuperando ben quattordici posizioni rispetto alla prima run. Questo risultato la colloca al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, con 130 punti. Nonostante i suoi sforzi, Moltzan non è riuscita a superare la leggendaria Shiffrin.
La situazione per la squadra italiana, invece, è stata più complessa. Lara Della Mea ha faticato a trovare ritmo, chiudendo in 44esima posizione, mentre Giorgia Collomb non è riuscita a completare la gara. Alice Pazzaglia si è piazzata 31esima, risultando la prima esclusa dalla seconda manche per un margine di soli due centesimi. L’unica azzurra a prendere parte alla seconda manche è stata Emilia Mondinelli, che ha concluso in 27esima posizione, portando a casa quattro punti importanti per la classifica.
La gara di Levi ha offerto spunti interessanti non solo per i risultati, ma anche per l’andamento delle prove. Le condizioni di neve e il tracciato hanno messo a dura prova le sciatiche, ma hanno anche messo in evidenza il grande talento di atlete come Shiffrin e Colturi. La competizione nella Coppa del Mondo femminile è sempre molto agguerrita e ogni gara può riservare sorprese.
Prossimo Appuntamento
Il prossimo appuntamento nel circuito della Coppa del Mondo femminile avrà luogo nella settimana successiva, con un altro slalom a Gurgl, in Austria. Ma ancor prima, in programma c’è anche lo slalom maschile a Levi, che promette di essere spettacolare e ricco di emozioni. La grande efficacia di atlete consolidate come Shiffrin e l’emergere di nuove promesse come Colturi rendono il panorama dello sci alpino sempre affascinante.
Ordine di Arrivo dello Slalom di Levi
Sotto, l’ordine di arrivo del primo slalom di Levi:
- Mikaela Shiffrin (Usa) in 1’48″92
- Lara Colturi (Alb) a 1″66
- Emma Aicher (Ger) a 2″59
- Paula Moltzan (Usa) a 2″74
- Lena Duerr (Ger) a 2″74
- Zrinka Ljutic (Cro) a 2″80
- Neja Dvornik (Slo) a 3″00
- Wendy Holdener (Sui) a 3″06
- Marion Chevrier (Fra) a 3″16
- Katharina Liensberger (Aut) a 3″20
- 27. Emilia Mondinelli (Ita) a 4″75
Classifica Generale di Coppa del Mondo
Ecco la situazione attuale nella classifica generale di Coppa del Mondo femminile:
- Mikaela Shiffrin (Usa) 150 punti
- Paula Moltzan (Usa) 130 punti
- Lara Colturi (Alb) 116 punti
- Julia Scheiss (Aut) 100 punti
- Lena Duerr (Ger) 68 punti
- Zrinka Ljutic (Cro) 66 punti
- Emma Aicher (Ger) 63 punti
- Lara Gut-Behrami (Sui) 60 punti
- Sara Hector (Swe) 53 punti
- Thea Louise (Nor) 45 punti
- 27. Asja Zenere (Ita) 14 punti
- 45. Emilia Mondinelli (Ita) 4 punti
Per ulteriori notizie e aggiornamenti sullo sci alpino, restate sintonizzati con noi!
-Foto IPA Agency- (ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
