Milano-Cortina 2026: Mosaner, Brignone, Pellegrino e Fontana saranno i portabandiera dell’Italia.

Milano-Cortina 2026: Mosaner, Brignone, Pellegrino e Fontana saranno i portabandiera dell’Italia.

Italia Team: Quattro Campioni Portabandiera ai Giochi Olimpici Invernali 2026 ROMA (ITALPRESS) – Un...

Italia Team: Quattro Campioni Portabandiera ai Giochi Olimpici Invernali 2026

ROMA (ITALPRESS) – Un evento senza precedenti attende l’Italia nei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, il Coni ha designato quattro atleti come portabandiera per la Cerimonia di Apertura, in programma il 6 febbraio a Milano e Cortina d’Ampezzo. I campioni scelti sono: Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino.

Un’Olimpiade che Segna il Ritorno in Italia

Questa sarà una storica edizione delle Olimpiadi Invernali, segnando il ritorno dell’evento in Italia dopo 20 anni. Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha sottolineato l’importanza di questa scelta durante l’evento al Foro Italico, intitolato “Dieci mai per una scelta”. Il Coni ha presentato i criteri e il significato di una decisione tanto rivoluzionaria, definendo un rarissimo insieme di condizioni “mai” realizzate prima, che hanno guidato la selezione dei portabandiera.

In passato, nessuna nazione aveva mai schierato quattro atleti come portabandiera per una Cerimonia di Apertura. Inoltre, l’Italia non aveva mai avuto una coppia di portabandiera nelle Olimpiadi Invernali. I portabandiera di Milano Cortina 2026 rappresentano non solo l’eccellenza sportiva, ma anche un simbolo di inclusione e diversità.

La delegazione italiana avrà non solo atleti di altissimo livello, ma anche una composizione che riflette una tradizione unica, con storie personali e professionali straordinarie. Da una parte, Federica Brignone, figlia d’arte, è la prima azzurra a conquistare la Sfera di Cristallo. Dall’altra parte, Amos Mosaner ha fatto la storia diventando il primo trentino a portare il Tricolore. Arianna Fontana, l’atleta italiana più medagliata, e Federico Pellegrino, simbolo dello sci di fondo, completeranno questo team eccezionale.

Le Storie dei Portabandiera

Federica Brignone, originaria di La Salle e vincitrice di diverse medaglie olimpiche, ha dichiarato che essere portabandiera in Italia è “un sogno che si realizza”. Dopo un infortunio che l’ha portata a una dura riabilitazione, l’atleta ha ringraziato il presidente Buonfiglio e tutti coloro che l’hanno sostenuta. La sua presenza a Cortina, insieme a Mosaner, rappresenterà un forte legame con il territorio e la tradizione sportiva italiana.

Amos Mosaner, campione olimpico di curling, ha anche lui espresso la sua emozione per aver ottenuto un simile riconoscimento, essendo il primo atleta delle Fiamme Oro e trentino a ricoprire questo ruolo. “E’ un onore rappresentare l’Italia in un contesto così prestigioso”, ha affermato.

A Milano, Arianna Fontana e Federico Pellegrino porteranno avanti l’orgoglio azzurro. Fontana, con i suoi undici podi olimpici, è entusiasta di diventare la prima atleta donna a sfilare due volte sotto il Tricolore. Pellegrino, due volte medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi, ha dichiarato di sentirsi privilegiato per poter rappresentare il Paese in un evento così significativo, sottolineando la responsabilità che sente verso le nuove generazioni di atleti.

La Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 non sarà solo un momento di festa. Sarà una celebrazione della storia e delle tradizioni italiane, messe in luce attraverso quattro storie uniche. L’evento, che si svolgerà in due sedi diverse – Stadio San Siro per Milano e Cortina per la località dolomitica – offrirà un’immagine indimenticabile della bandiera italiana, un momento destinato a rimanere nella memoria collettiva.

Le aspettative sono alte, e l’Italia si prepara a scendere in campo con i suoi atleti, sottolineando l’importanza di unità e armonia. Il simbolismo dietro la scelta di avere quattro portabandiera non è solo sportivo; rappresenta un messaggio potente di integrazione e rispetto per la diversità.

Queste Olimpiadi promettono di essere una festa dello sport e una celebrazione della cultura italiana, con la squadra azzurra pronta a lasciare un segno indelebile nella storia olimpica. Sotto il Tricolore, i nostri atleti combineranno passione, talento e determinazione, per far brillare l’Italy Team nel mondo.

Fonti ufficiali: Coni, Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA).

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *