Millesimo trionfa ai Borghi in Fiore 2025, premiato da Bucci e Lombardi.
La Proclamazione dei Vincitori di ‘Borghi in Fiore’ 2025
GENOVA (ITALPRESS) – Questa mattina si è svolta la premiazione dell’edizione 2025 di ‘Borghi in Fiore’, il contest social promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Liguria, in collaborazione con il Distretto Florovivaistico Ligure. Millesimo è stato incoronato vincitore assoluto, mentre Borgio Verezzi si è aggiudicato il titolo di borgo costiero più votato. Questi eventi non solo celebrano la bellezza dei borghi liguri, ma mettono anche in risalto l’importanza della partecipazione della comunità locale.
Il concorso ha avuto luogo dal 20 al 22 aprile e ha visto protagonisti otto Comuni, due per ogni provincia, di cui uno costiero e uno dell’entroterra. Gli utenti di Facebook hanno potuto esprimere il loro amore per i borghi liguri attraverso i ‘like’ alle foto postate sul profilo ufficiale della Regione. Durante la premiazione, il presidente della Regione Marco Bucci e l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi hanno consegnato le targhe di partecipazione ai rappresentanti di tutti i comuni, evidenziando il valore di questo evento che unisce comunità e natura.
I Risultati del Contest e la Classifica Finale
Il borgo di Millesimo ha trionfato, accumulando ben 2.330 ‘mi piace’, segno di una forte partecipazione da parte della comunità e di una stimolante competizione tra i borghi. Al secondo posto si è classificato Perinaldo (Imperia) con 2.186 ‘like’, seguito da Varese Ligure (La Spezia) con 2.039. In campo costiero, Borgio Verezzi ha conquistato la medaglia d’argento tra i borghi marittimi con 2.002 ‘mi piace’, superando Ameglia (La Spezia, con 1.420), Santo Stefano d’Aveto (Genova, 1.053), Cervo (Imperia, 857) e Santa Margherita Ligure (Genova, 654). Nel complesso, sono stati registrati 12.541 ‘mi piace’ e 381.646 visualizzazioni sul profilo Facebook della Regione Liguria, a testimonianza del grande interesse riscontrato.
