Riunione Buckingham Palace: il principe abbandona gli impegni pubblici

0

Svelato il mistero della riunione a Buckingham Palace. L’incontro di stamattina si è svolto poiché il principe Philip ha deciso di non prendersi più carico di impegni pubblici. Tante le preoccupazioni dei cittadini londinesi, che avevano temuto si potesse trattare di un incontro a proposito delle condizioni di salute precarie della regina.

La notizia era apparsa stamattina sulla versione online del Daily Mail. Il motivo della convocazione è rimasto sconosciuto per due ore, finché non è arrivato l’annuncio ufficiale. Alcuni funzionari delle varie residenze reali sparse nel paese sono stati richiamati a Londra, dove hanno incontrerato Lord Chamberlain, il più alto ufficiale della famiglia reale, nonché braccio destro della regina Elisabetta.

Il comunicato reale sulla riunione a Buckingham Palace

“Il duca di Edimburgo ha deciso che dall’autunno di quest’anno non si prenderà più carico degli impegni pubblici. La regina supporta totalmente la decisione del principe.

Il principe Philip parteciperà a impegni precedenti e programmati tra ora ed agosto, sia individualmente che accompagnando la regina. Successivamente, il duca non accetterà nuovi inviti per le visite e gli impegni, ma è possibile che sceglierà comunque di frequentare alcuni eventi pubblici di tanto in tanto.

Il duca di Edimburgo è protettore, presidente o membro di più di 780 organizzazioni, con cui continuerà ad essere associato, nonostante non occuperà più un ruolo attivo partecipando agli impegni.

Sua maestà continuerà ad eseguire l’intero programma di impegni ufficiali con il supporto dei membri della famiglia reale”.

Si temeva per la salute dei reali

“Anche se le riunioni che riguardano tutto il personale reale vengono convocate di tanto in tanto, il modo in cui questa è stata gestita, all’ultimo momento, è molto insolito e suggerisce che c’è qualcosa di importante da comunicare”, aveva dichiarato una fonte al tabloid britannico.

La Bbc aveva già sventato ogni preoccupazione sulla salute dei reali. Anche la Reuters, citando una fonte “ben informata”, aveva confermato che non ci fosse nessun allarme. Si è fatta spazio tra le voci, anche l’ipotesi di abdicazione della regina, anche questa falsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *