Modifica necessaria per accesso a fondo Consap nel Piano Casa centrale della Fiaip
Il presidente nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha espresso la priorità di ripristinare la versione originaria del Fondo di garanzia Consap “mutui prima casa” per consentire a più famiglie di accedere a una garanzia statale. È stato sottolineato l’importanza del piano nazionale sulla casa e la necessità di favorire l’aumento dell’offerta abitativa. Il Governo è impegnato sulla legge sulla rigenerazione urbana e Forza Italia porta avanti la discussione sugli emendamenti. La proposta di modificare il fondo di garanzia Consap ha trovato sostegno anche dai senatori M5S. L’obiettivo è permettere a più famiglie di accedere alla garanzia pubblica.
Proposte per la casa e la rigenerazione urbana in Italia
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha evidenziato al Consiglio Nazionale della Federazione, in corso a Roma, l’importanza di ripristinare la versione originaria testuale del Fondo di garanzia Consap “mutui prima casa”. Questa modifica eliminerebbe il limite introdotto nella manovra di Bilancio, consentendo a più categorie di soggetti di accedere alla garanzia dello Stato per acquistare la propria abitazione.
Inoltre, Baccarini ha sottolineato l’importanza di portare avanti il piano nazionale sulla casa, con proposte concrete per aumentare l’offerta abitativa. A tal proposito, ha suggerito di agevolare i cambi di destinazione d’uso da uffici a abitazioni e di digitalizzare le procedure operative per facilitare le verifiche urbanistiche presso gli uffici comunali.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, ha confermato che il ministero sta lavorando su un piano Casa per favorire la disponibilità di abitazioni e immobili. Inoltre, il Governo è impegnato nella legge sulla rigenerazione urbana per definire normative coerenti con le necessità di transizione del settore.
Il presidente dei senatori M5S, Stefano Patuanelli, ha supportato la proposta di ripristino del Fondo di garanzia Consap, evidenziando l’errore di limitare l’accesso alla garanzia pubblica per le famiglie. È stata proposta un’alternativa durante la conversione del decreto Milleproroghe, e si cercherà di inserirla in futuri provvedimenti legislativi.
Proposte per la casa e la rigenerazione urbana in Italia
Il presidente nazionale della Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha sottolineato l’importanza di ripristinare la versione originaria del fondo di garanzia Consap “mutui prima casa”, al fine di garantire a tutte le famiglie la possibilità di accedere a una garanzia dello Stato per l’acquisto della propria abitazione. Questa modifica consentirebbe una maggiore inclusione nella comunità e un accesso più equo a un mutuo per l’acquisto della prima casa.
Inoltre, Baccarini ha evidenziato la necessità di portare avanti il piano nazionale sulla casa, proponendo concrete soluzioni per aumentare l’offerta abitativa, come la facilitazione dei cambi d’uso da uffici in abitazioni e la digitalizzazione delle procedure operative pubbliche nei comuni. L’obiettivo è favorire una circolazione regolare nel mercato immobiliare e garantire una maggiore dinamicità.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, ha confermato che il ministero sta lavorando attivamente sul piano Casa, mirando a una nuova era per la disponibilità di abitazioni e immobili. In parallelo, il Governo si sta impegnando sulla legge sulla rigenerazione urbana, al fine di individuare proposte equilibrate per una normativa coerente con i bisogni di transizione del Paese.
Infine, sia il capogruppo di Forza Italia in Senato, Maurizio Gasparri, che il presidente dei senatori M5S, Stefano Patuanelli, hanno espresso la volontà di portare avanti le proposte di modifica al fondo di garanzia Consap, al fine di garantire un supporto più ampio alle famiglie e promuovere un accesso equo alla garanzia pubblica per l’acquisto della prima casa. La strada verso una maggiore inclusione e sostenibilità nel settore abitativo sembra essere tracciata, con il coinvolgimento e la determinazione di diversi attori politici e istituzionali.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
