Mondiali di Canoa a Milano: ecco gli atleti e le squadre azzurre in competizione.

Mondiali di Canoa a Milano: ecco gli atleti e le squadre azzurre in competizione.

Preparativi per i Campionati Mondiali di Canoa Sprint e Paracanoa a Milano ROMA (ITALPRESS) – La...

Preparativi per i Campionati Mondiali di Canoa Sprint e Paracanoa a Milano

ROMA (ITALPRESS) – La Federazione Italiana Canoa Kayak ha annunciato gli atleti convocati per gli ICF Canoe Sprint & Paracanoe World Championships, evento che si svolgerà dal 20 al 24 agosto 2025 presso l’Idroscalo di Milano. La cerimonia inaugurale è prevista per martedì 19 agosto alle ore 18.30, dando il via a un’importante competizione che assegnerà ben 24 titoli iridati nella canoa sprint e 12 titoli nella paracanoa.

Questa edizione dei campionati rappresenta un momento cruciale per il mondo della canoa, con la partecipazione di 69 nazioni e oltre 1200 persone, tra atleti e staff tecnici. L’Italia, storicamente competitiva in questo sport, schiererà i suoi migliori atleti, tra cui Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, vicecampioni olimpici di Parigi 2024 e recenti campioni europei nel C2 500 metri a Racice.

Atleti Italiani di Spicco per la Competizione

La squadra italiana avrà un roster di 24 atleti, guidati dal direttore sportivo Paolo Tommasini e un team di tecnici esperti come Stefano Grillo, Alessandro Ventriglia e Mihail Vartolomei. Tra i protagonisti del kayak maschile, i nomi da tenere d’occhio includono Samuele Burgo, Francesco Lanciotti e Manfredi Rizza. Quest’ultimo, che ha conquistato l’argento a Tokyo, salirà a bordo del K4, l’imbarcazione ammiraglia azzurra.

Non mancheranno le sorprese nel kayak femminile, dove atlete come Lucrezia Zironi e Giada Rossetti sono pronte a dare il massimo. In aggiunta, la coppia di K2 Samuele Burgo e Tommaso Freschi dovrà confermare la buona prestazione nella stagione, avendo già collezionato medaglie di bronzo all’Europeo e in Coppa del Mondo.

Nella paracanoa, Veronica Biglia, campionessa continentale nel VL2 200 femminile, e Viktoryia Pistis Shablova, detentrice di un argento europeo nel VL1 200 e campionessa iridata in carica, saranno tra le stelle da seguire. Gli azzurri Christian Volpi e Andrea Bedin hanno catturato l’attenzione con le loro recenti prestazioni, entrambi vincitori di medaglie d’argento ai campionati europei.

La Squadra di Paracanoa

La squadra di paracanoa italiana consistirà di 10 atleti, con un organico guidato dal direttore tecnico Stefano Porcu e altri tecnici esperti al suo fianco. Gli atleti del kayak includono Cristian Volpi e Amanda Embriaco, entrambi motivati a portare a casa risultati significativi. Nel Va’a, ci saranno volti noti come Viktoryia Pistis Shablova e Alessio Bedin, pronti a rappresentare l’Italia in questa disciplina di velocità e resistenza.

Il torneo delle acque italiane non sarà solo un’opportunità per gli atleti di esibire le proprie capacità, ma sarà anche un momento di celebrazione per il pubblico e gli appassionati della canoa, consolidando ulteriormente Milano come uno dei punti di riferimento globali per questo sport. In questa occasione, il focus sarà sulla preparazione e la strategia, essenziali per affrontare la concorrenza agguerrita di oltre 1200 partecipanti.

La presenza di atleti di fama, le aspettative elevate e l’incredibile supporto della Federazione Italiana Canoa Kayak sono solo alcuni fattori che fanno ben sperare per i risultati futuri. Tutti gli occhi saranno puntati su Milano nel 2025, dove il talento, la determinazione e la passione degli atleti italiani si uniranno per scrivere un nuovo capitolo nella storia della canoa a livello mondiale.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale della Federazione Italiana Canoa Kayak per i dettagli e gli aggiornamenti sulla competizione.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *