Morgan contro Amadeus e Fiorello: “animatori turistici”, pioggia di insulti

Morgna

Morgna - Fonte:web

Morgna
Morgan – Fonte:web

Dopo l’intervista, il cantautore ha esteso il suo pensiero in un lungo post condiviso su Instagram: ecco tutti i dettagli dell’acceso scontro.

Nonostante manchino ancora sei mesi al prossimo Festival di Sanremo, le polemiche sono già iniziate da tempo.

Questo evento musicale è tra i più attesi dal pubblico italiano, che negli ultimi anni ha potuto godere delle performance di artisti di grande spessore e di altri personaggi che abbiamo imparato ad apprezzare proprio durante la kermesse.

Amadeus, il Direttore artistico del festival, è stato criticato più volte e viene nuovamente preso di mira da Morgan.

Naturalmente Morgan non ha perso l’occasione per ribadire la sua opinione sul ruolo del conduttore, facendo riferimento anche a Fiorello.

L’intervista di Morgan

Durante un’intervista rilasciata a MowMag, il giudice di X-Factor non risparmia parole dure, definendo Amadeus e Fiorello due “animatori turistici”. Il tutto è avvenuto in seguito ai commenti dei due diretti interessati riguardo alle dichiarazioni del cantante, espresse durante un incontro a Roma in compagnia di Vittorio Sgarbi: Amadeus ha reagito alle critiche di Morgan e Sgarbi riguardo alle canzoni scelte per il Festival musicale di Sanremo, mentre Fiorello ha difeso l’amico. Non è una novità che il cantautore consideri inadeguato il presentatore come direttore artistico, e Fiorello, in un video pubblicato su Instagram, ha ironizzato sulle convinzioni di Morgan: “Speriamo che nel prossimo Sanremo Morgan possa prendere il suo posto. Vedrai il successo che avrà come direttore artistico”.
Così l’artista decide di rispondere in modo diretto: “Ricordatevi che il ruolo del conduttore non ha alcun peso: deve solo saper parlare. Ma neanche in quello eccellono i due animatori turistici in questione. È proprio grazie alla loro pochezza culturale che la cultura italiana è arrivata ai minimi storici. La banalità a cui costringono questo Paese è un crimine culturale, perché c’è la più totale incompetenza insieme alla prepotenza e all’appoggio delle lobby discografiche”.

Non è finita qui, perché il cantante afferma che i due hanno “occupato militarmente il Festival di Sanremo da 5 anni” e non può definire Amadeus un “dittatore artistico del Festival”, poiché non si permetterebbe mai di “associare la parola “artistico” ad Amadeus, sarebbe un’offesa per i veri artisti”. Insomma, scoppiano parole forti e inaspettate, che trovano conclusione quando Morgan sottolinea “il vero problema di questa gente”: “È la smania di potere, l’ansia di presenzialismo, la paranoia del controllo e del dominio, la corsa al mercato, ai ricavi, al profitto e al guadagno”. Morgan parla di antidemocrazia e aggiunge che “quando Amadeus se ne andrà, il popolo della musica tirerà un respiro di sollievo, come quando nel Mago di Oz si scioglie la Magica strega dell’Est”. Dopo l’intervista, il cantautore non si accontenta e scrive un lungo post su Instagram.

Fiorello
Fiorello – Fonte:web

Le parole di Fiorello

Come già accennato, Fiorello (e Biggio con lui) ha cercato di sostenere Amadeus dopo le critiche di Morgan e Sgarbi e al suo commento di risposta: “In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare”. Lo showman ha ricordato i grandi brani portati al successo grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo: “Ho letto la frase di Amadeus. Molto probabilmente ce l’aveva con l’onorevole Sgarbi e col genio Morgan. Hanno detto che Amadeus non sarebbe capace di scegliere le canzoni di Sanremo. Avete ragione: non è capace”. Dopo aver elencato alcuni di questi brani, Fiorello si è concentrato sui Maneskin: “Con Zitti e Buoni hanno addirittura vinto l’Eurovision, li hai rovinati. Sono famosi in tutto il mondo grazie a Amadeus, che non è capace”.

Non mancava infine un augurio ironico per Morgan e Sgarbi, con il quale Fiore e Biggio rispondono alla volontà del critico d’arte di fare qualcosa per “togliere Amadeus da Sanremo”. “Non devi fare niente, Sgarbi. Amadeus ha finito, questo è il suo ultimo anno. Adesso lanceremo una petizione per far sì che Morgan diventi direttore artistico di Sanremo, così finalmente sentiremo canzoni di successo e non queste scelte che ha fatto Amadeus. […] Speriamo che durante il prossimo Sanremo Morgan possa prendere il suo posto. Vedrai il successo che avrà come direttore artistico!”