Mostra su Don Camillo e Peppone inaugurata all’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna.
Inaugurata a Bologna la Mostra su Don Camillo e Peppone
BOLOGNA (ITALPRESS) – Pasqua 2023 ha visto l’inaugurazione di una mostra che celebra due icone della letteratura e del cinema italiano: Don Camillo e Peppone. A 60 anni dall’ultimo film interpretato dalla famosa coppia Cervi-Fernandel, il nuovo allestimento, intitolato “L’Onorevole Peppone, il Compagno don Camillo, I giovani e il figlio di Duvivier. Un paese che vale per 3”, è stato aperto in viale Aldo Moro a Bologna. Questo evento è patronato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e organizzato dall’associazione “Amici di Giovannino Guareschi”, in collaborazione con il “Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino” e il “Lions Club Busseto Giuseppe Verdi”.
Eventi e Rappresentazioni dei Celebri Personaggi
La mostra offre una panoramica affascinante della vita e delle avventure di Don Camillo e Peppone, protagonisti dei racconti di Giovannino Guareschi. Tra le installazioni più evocative, troviamo un Don Camillo trasformato nel “compagno Tarocci” che compie un’incursione in incognito nell’URSS, il tutto mentre stringe tra le mani un simbolo iconico del comunismo, la falce e martello. Inoltre, il famoso sindaco comunista Peppone è ritratto mentre pronuncia un comizio nostalgico, omaggiando i ragazzi del ’99 in vista delle elezioni del 1948. Non mancano riferimenti comici e surreali, come lo Smilzo che scivola nel tentativo di fermare una bicicletta con una “fermata alla Togliatti”, e Peppone costretto a sostenere un esame di quinta elementare per poter ambire a un seggio in Parlamento.
L’importanza di questa mostra emerge chiaramente dal discorso di apertura della vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Barbara Lori, la quale ha evidenziato come le opere artistiche e cinematografiche possano fungere da strumento di valorizzazione del territorio. “Le fotografie esposte mostrano l’umanità di due figure che, pur nelle loro differenze ideologiche, sanno collaborare per il bene della comunità”, ha dichiarato Lori.
Egidio Bandini, rappresentante degli “Amici di Giovannino Guareschi”, ha aggiunto che il 2025 sarà un anno cruciale per i fan di Don Camillo e Peppone, con i settant’anni del film “Don Camillo e l’onorevole Peppone” e i sessanta anni de “Il compagno don Camillo”. Bandini ha descritto l’iniziativa come una “fotocinematografica”, in quanto non solo celebra i film, ma espone anche fotografie inedite donate dal figlio di Juline Duvivier, il regista che ha contribuito a portare Guareschi sul grande schermo.
Un Tributo alla Cultura Italiana
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche diversi esponenti del mondo politico e culturale. Tra questi, i consiglieri regionali di FdI Marta Evangelisti, Priamo Bocchi e Fausto Gianella. È intervenuto anche il sindaco di Roccabianca, Alessandro Gattara, che ha rimarcato l’importanza di Guareschi notando come Roccabianca sia il suo luogo d’origine. Gaetana Russo, deputata di FdI, ha annunciato che, a breve, verrà pubblicata una nuova pubblicazione dedicata a Guareschi presso la Camera dei Deputati.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17. Questa iniziativa non solo permette un tuffo nel passato della cultura italiana, ma offre anche una riflessione su come, nonostante le divergenze politiche e ideologiche, sia possibile trovare un terreno comune per il bene della comunità.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, dove sono disponibili dettagli sulla mostra e sulle attività collegate. Non perdere l’occasione di esplorare la storia e il fascino di Don Camillo e Peppone, figure indimenticabili nel panorama della cultura italiana.
(fonte: ITALPRESS, Assemblea Legislativa Emilia-Romagna)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
