Musetti trionfa a Chengdu, battuto Shevchenko e conquista la finale in due set.
Musetti trionfa in semifinale al Chengdu Open
ROMA (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti, il talentuoso tennista italiano, ha ottenuto un’importante vittoria nella semifinale del “Chengdu Open”, un torneo ATP 250 che si sta svolgendo sui campi in cemento di Chengdu, in Cina. Con un montepremi totale che ammonta a 1.190.210 dollari, il torneo ha attirato l’attenzione di appassionati e esperti del settore. Musetti, attualmente classificato come numero 9 nel ranking mondiale e primo favorito del tabellone, ha schiacciato il suo avversario kazako Alexander Shevchenko, numero 96 del ranking ATP, con un convincente punteggio di 6-3 6-1.
“Quello di oggi è sicuramente stato il miglior match che ho disputato in questo torneo”, ha commentato Musetti dopo la vittoria. “Ho apprezzato la mia attitudine mentale; sono riuscito ad affrontare bene sia la sfida di oggi che quelle precedenti di questa settimana”. L’azzurro ha messo in chiaro il suo obiettivo: “Vengo qui con l’intento di vincere. Lo scorso anno ho sofferto in finale. Domani cercherò di conquistare il titolo, ma devo essere pronto perché Tabilo è un rivale difficile”, ha aggiunto il giovane tennista.
La sfida finale: Musetti contro Tabilo
Domani, Lorenzo Musetti avrà l’occasione di scendere in campo per sfidare Alejandro Tabilo, il cileno numero 112 del mondo che ha raggiunto la finale dopo aver superato in semifinale l’americano Brandon Nakashima con un punteggio di 6-4 7-6 (0). La tensione si fa palpabile, e la posta in gioco è alta; il vincitore di questo match si porterà a casa il titolo del Chengdu Open 2025.
Il precedente incontro tra Musetti e Tabilo risale al 2021, durante il Challenger ATP di Antalya, dove il tennista italiano aveva prevalso con un netto 6-2 6-0. Riuscirà Musetti a replicare la sua vittoria di allora? La risposta a questa domanda si conoscerà nel corso del match che si svolgerà domani.
Per Musetti, questa sarà la seconda finale dell’anno, dopo l’atto conclusivo dell’ATP 1000 di Monte Carlo, in cui aveva dovuto cedere il passo all’astro nascente Carlos Alcaraz. L’azzurro ha già difeso i punti guadagnati dalla finale del 2024 di Chengdu e ora punterà a conquistare ulteriore prestigio e punti preziosi per la qualificazione alle ATP Finals di Torino. La competizione si fa sempre più serrata, e ogni vittoria conta in questa fase della stagione.
Il percorso di Lorenzo Musetti nel circuito ATP sta assumendo contorni sempre più interessanti, e la possibilità di aggiudicarsi un altro titolo potrebbe cementare ulteriormente la sua posizione tra i migliori tennisti del mondo. Intanto, i suoi fan non vedono l’ora di assistere a questo match che promette spettacolo e emozioni.
In chiusura, il Chengdu Open rappresenta una delle occasioni migliori per vedere in azione i migliori talenti del tennis mondiale. La preparazione e la dedizione di Musetti sono sotto gli occhi di tutti, e la sua voglia di vincere è evidente. La sfida di domani sarà senza dubbio un momento cruciale per il suo cammino professionale.
Restate aggiornati sul mondo del tennis seguendo le news da fonti ufficiali come l’ATP, per non perdervi nemmeno un attimo di questa emozionante competizione. (ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
