Netanyahu lancia raid su Gaza, 63 morti; Trump assicura: “La tregua è sicura”.

Netanyahu lancia raid su Gaza, 63 morti; Trump assicura: “La tregua è sicura”.

Netanyahu lancia raid su Gaza, 63 morti; Trump assicura: “La tregua è sicura”.

Raid Israeli sulla Striscia di Gaza: Situazione Drammatica con Almeno 63 Vittime

Aggiornamenti sui Raid Aerei

ROMA (ITALPRESS) – Le tensioni tra Israele e Hamas si sono intensificate nuovamente, con almeno 63 vittime segnalate a seguito di recenti raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, come riportato da Al-Jazeera. L’emittente, citando fonti ospedaliere, evidenzia che tra le vittime ci sono anche 24 bambini. I bombardamenti hanno colpito città del sud come Rafah e Khan Younis, oltre all’area di Gaza City.

Israele ha giustificato questi attacchi come una risposta necessaria alle ripetute violazioni del cessate il fuoco da parte di Hamas, inclusa un’azione che ha portato alla morte di un soldato israeliano a Rafah. Inoltre, il governo israeliano sostiene che Hamas non ha rispettato gli accordi, in particolare per quanto riguarda il rilascio dei corpi di 13 ostaggi, la cui posizione sarebbe nota ai miliziani.

La Situazione sul Campo

Due giorni fa, Hamas ha consegnato i resti di un corpo, successivamente identificato dalle forze israeliane come appartenente a un ostaggio recuperato nel dicembre 2023. Israele ha anche pubblicato un video in cui si mostrano le manovre di Hamas, accusato di inscenare il “recupero” di quei resti in modo falso, portandoli fuori da un edificio e in una buca scavata nel terreno.

Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato di aver ripristinato il cessate il fuoco dopo aver lanciato attacchi su decine di obiettivi terroristici. In una nota ufficiale, hanno sottolineato che continueranno a rispondere con forza a qualsiasi nuova violazione dell’accordo.

La Reazione Internazionale

Donald Trump ha commentato la situazione, facendo riferimento a Hamas e al diritto di Israele di difendersi. “Hamas deve comportarsi bene. Se non lo fa, verrà eliminato”, ha affermato Trump, evidenziando il suo supporto per le azioni militari israeliane in risposta agli attacchi. Ha anche chiarito che nessun evento metterà a repentaglio il cessate il fuoco attuale, sottolineando le responsabilità di entrambe le parti.

Operazioni Contro Hamas

Secondo il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, decine di comandanti di Hamas sono stati eliminati in recenti operazioni militari. Katz ha dichiarato: “Non ci sarà alcuna immunità per i leader di Hamas, né per coloro che agiscono nell’ombra”. L’esercito israeliano ha ricevuto ordini di agire con forza contro qualsiasi obiettivo legato a Hamas. “Chi attacca i nostri soldati e viola gli accordi ne pagherà il prezzo”, ha aggiunto.

Tragedia dell’Uccisione di un Soldato IDF

Un riservista delle Forze di Difesa Israeliane, il sergente maggiore Yona Efraim Feldbaum, è stato ucciso in un attacco condotto da miliziani palestinesi nella zona di Rafah. L’attacco, che ha coinvolto il fuoco contro un escavatore militare, ha causato la morte di Feldbaum. Le Idf hanno confermato che la zona, nonostante sia sotto controllo israeliano, ha visto la presenza di militanti attivi.

Mentre le truppe israeliane cercano di ripulire il territorio dalle infrastrutture militari di Hamas, il conflitto continua ad intensificarsi. Il coinvolgimento di civili, specialmente bambini, rappresenta una tragedia che aggrava ulteriormente la crisi umanitaria nella regione.

Contesto e Prospettive Future

La situazione attuale nella Striscia di Gaza rimane molto tesa. La continua escalation tra Israele e Hamas ha destato preoccupazioni internazionali riguardo a una potenziale guerra su larga scala. Gli analisti internazionali suggeriscono che se non verrà raggiunto un accordo duraturo, il conflitto potrebbe proseguire, con pesanti conseguenze per le popolazioni civili coinvolte.

Diversi Paesi e organizzazioni stanno cercando di mediare un cessate il fuoco duraturo, ma le recenti violazioni hanno reso questo obiettivo sempre più difficile da raggiungere. Le forze sul campo continueranno a monitorare la situazione, mentre le attese di pace rimangono incerte.

Fonti ufficiali: Al-Jazeera, Idf, dichiarazioni di Donald Trump, Ministero della Difesa israeliano.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *