Northwood Space ottiene 100 milioni di dollari in Serie B e un contratto da 50 milioni col Space Force.
Le Implicazioni del Contratto con la Space Force
Questa proposta è stata ben accolta dai potenziali clienti commerciali, tra cui aziende come SpaceX e Amazon, che stanno sviluppando enormi reti di satelliti per internet. Queste aziende costruiscono e gestiscono le proprie stazioni a terra, mentre altri attori devono spesso affittare spazi da fornitori terzi con disponibilità limitata.
Il CTO di Northwood, Griffin Cleverly, prevede che la capacità ampliata che verrà creata grazie al nuovo finanziamento sarà particolarmente preziosa per i clienti che stanno scalando verso grandi costellazioni di satelliti, passando ad esempio da uno o due satelliti a dozzine o più. Attualmente, i siti di Northwood possono gestire fino a otto collegamenti satellitari, ma entro la fine del 2027, ci si aspetta che le nuove stazioni di terra possano supportare da 10 a 12 collegamenti, contribuendo a una rete complessiva in grado di comunicare con “centinaia” di satelliti.
Con il contratto della Space Force, è chiaro che ciò che Northwood offre sta diventando una scelta sempre più attraente anche per il governo. Non sorprende, quindi, che la nuova branca delle forze armate inizi a concentrarsi sulla rete di controllo dei satelliti (SCN). Secondo un rapporto del Government Accountability Office (GAO) del 2023, il Dipartimento della Difesa è a conoscenza dei problemi di capacità con la SCN fin dal 2011.
“Gli utenti di satelliti che si affidano alla SCN, intervistati dalla GAO, hanno riferito che l’aumento della domanda e i conseguenti limiti sulla disponibilità del sistema potrebbero compromettere le loro missioni future,” ha affermato il rapporto.
Fonti ufficiali:
- Government Accountability Office (GAO) Report, 2023
- TechCrunch: Northwood Space Funding Announcement
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
