Notion Capital raccoglie 130 milioni di dollari per un fondo dedicato alla crescita in Europa.
Strategie di Investimento e Innovazione
Notion Capital ha deciso di non investire nell’infrastruttura, come i modelli di linguaggio di grandi dimensioni. Invece, la società sta cercando opportunità a livello di applicazione che possano “aumentare notevolmente” la dimensione del mercato. Storicamente, il fondo principale di Notion si è distinto per l’interesse verso il SaaS, il cloud e il fintech, ma ora questi settori saranno “infusi di intelligenza artificiale”, arricchiti da nuove verticali.
La società prevede di effettuare una dozzina di investimenti e ha già iniziato a distribuire il capitale del fondo. Tra i primi investimenti ci sono Upvest, una API per il trading di azioni dal suo portafoglio iniziale, e aziende esterne come Kraken di Octopus Energy e Nelly, una startup che sviluppa software e prodotti finanziari per il settore medico.
Per garantire un’ “oggettività robusta”, come afferma Chandler, le operazioni di follow-on saranno gestite da partner dedicati al fondo di crescita, che si occuperanno anche di cercare opportunità di crescita al di fuori del portafoglio attuale.
