Notizie False, i 10 consigli di Facebook per riconoscerle

0

Facebook continua a portare avanti al sua guerra contro i Fake e lo fa fornendo dieci regole, o dieci consigli che dir si voglia, per evitare di cascare nella trappola delle notizie bufala.

Un modo per arginare un fenomeno che preoccupa tutti: una guida all’uso consapevole delle informazioni che circolano sul social network. Comparirà domani nella sezione delle Notizie (news feed) in 14 Paesi fra i quali l’Italia.

La  guida invita a controllare le fonti, a fare attenzione ai titoli d’effetto, ad usare una capacità critica quando si legge, a controllare le date e le testimonianze.

Ecco cosa consiglia il social network:

1) Essere scettici fin dal titolo. Le false notizie spesso hanno titoli accattivanti, scritti in maiuscolo e con punti esclamativi. inoltre fanno affermazioni scioccanti e incredibili.

2) Osservare attentamente l’URL. Un URL fasullo o sosia può essere un segnale di avvertimento di notizie false. Molti siti di notizie false imitano il nome di testate o fonti di notizie autentiche facendo piccole modifiche alla URL.

3) Indagare la fonte. Assicurarsi che la storia sia scritta da una fonte della quale ti fidi e con una reputazione riconosciuta. Se la storia viene da un’organizzazione sconosciuta, controllare la loro sezione “Informazioni” per saperne di più.

4) Guarda per la formattazione insolita. Molti siti di notizie falsi hanno errori ortografici o layout molto scomode.

5) Considerate le foto. False notizie spesso contengono immagini o video manipolati. A volte la foto può essere autentica, ma inserita fuori contesto. È possibile cercare la foto sui motori di ricerca per verificare da dove proviene.

6) Controllare le date. le notizie false possono contenere linee temporali non ben identificabili che rendono senza date un senso un evento.

7) Controllare le prove. Controllare le fonti dell’autore per confermarne l’esattezza. La mancanza di prove o le notizie che dipendono da esperti senza nome possono indicare una notizia falsa.

8) Guardate in altri rapporti. Se nessun altra fonte di notizie sta riportando la stessa storia, bisogna sospettare della sua veridicità. Se la storia è riportato da più fonti fidate, è più probabile che sia vero.

9) È una notizia o uno scherzo? A volte le notizie falsi possono essere difficili da distinguere da umorismo e satira. Controllare se la fonte è conosciuta come satira e se i dettagli della storia e il tono suggeriscono che potrebbe essere un contenuto solo per divertimento.

10) Alcune storie sono volutamente falsa. bisogna sempre pensare in modo critico sulle storie che si leggono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *