Tecnologia

Notizie False, i 10 consigli di Facebook per riconoscerle

Facebook continua a portare avanti al sua guerra contro i Fake e lo fa fornendo dieci regole, o dieci consigli che dir si voglia, per evitare di cascare nella trappola delle notizie bufala.

Un modo per arginare un fenomeno che preoccupa tutti: una guida all’uso consapevole delle informazioni che circolano sul social network. Comparirà domani nella sezione delle Notizie (news feed) in 14 Paesi fra i quali l’Italia.

La  guida invita a controllare le fonti, a fare attenzione ai titoli d’effetto, ad usare una capacità critica quando si legge, a controllare le date e le testimonianze.

Ecco cosa consiglia il social network:

1) Essere scettici fin dal titolo. Le false notizie spesso hanno titoli accattivanti, scritti in maiuscolo e con punti esclamativi. inoltre fanno affermazioni scioccanti e incredibili.

2) Osservare attentamente l’URL. Un URL fasullo o sosia può essere un segnale di avvertimento di notizie false. Molti siti di notizie false imitano il nome di testate o fonti di notizie autentiche facendo piccole modifiche alla URL.

3) Indagare la fonte. Assicurarsi che la storia sia scritta da una fonte della quale ti fidi e con una reputazione riconosciuta. Se la storia viene da un’organizzazione sconosciuta, controllare la loro sezione “Informazioni” per saperne di più.

4) Guarda per la formattazione insolita. Molti siti di notizie falsi hanno errori ortografici o layout molto scomode.

5) Considerate le foto. False notizie spesso contengono immagini o video manipolati. A volte la foto può essere autentica, ma inserita fuori contesto. È possibile cercare la foto sui motori di ricerca per verificare da dove proviene.

6) Controllare le date. le notizie false possono contenere linee temporali non ben identificabili che rendono senza date un senso un evento.

7) Controllare le prove. Controllare le fonti dell’autore per confermarne l’esattezza. La mancanza di prove o le notizie che dipendono da esperti senza nome possono indicare una notizia falsa.

8) Guardate in altri rapporti. Se nessun altra fonte di notizie sta riportando la stessa storia, bisogna sospettare della sua veridicità. Se la storia è riportato da più fonti fidate, è più probabile che sia vero.

9) È una notizia o uno scherzo? A volte le notizie falsi possono essere difficili da distinguere da umorismo e satira. Controllare se la fonte è conosciuta come satira e se i dettagli della storia e il tono suggeriscono che potrebbe essere un contenuto solo per divertimento.

10) Alcune storie sono volutamente falsa. bisogna sempre pensare in modo critico sulle storie che si leggono.

Redazione

Recent Posts

Convocati azzurri per Piazza di Siena nell’Equitazione

La Federazione Italiana Sport Equestri ha inviato le convocazioni per gli azzurri che parteciperanno al…

19 minuti ago

Partecipazione della Fiat Topolino Dolcevita alla Fiera Nautica di Porto Rotondo

Il marchio Fiat ha partecipato alla terza edizione della Fiera Nautica in Sardegna, che si…

20 minuti ago

Salvatore Aversa: vittima della ‘ndrangheta nel 1992/ Giampà arrestato per gli errori giudiziari

Sono passati poco più di 32 anni esatti dal tragico omicidio che ha scosso la…

1 ora ago

Il titolo riscritto potrebbe essere: “Alvina Verecondi Scortecci: la donna forte figlia di Azzolina degli Azzoni Avogadro”

Alvina Verecondi Scortecci è conosciuta per essere la mamma di Alvina degli Azzoni Avogadro, una…

2 ore ago

Polemica a Amici 2024: il web accusa Cuccarini di aver ridicolizzato Holden durante il settimo serale

La platea di fan di Holden è stata scossa da una polemica che è esplosa…

2 ore ago

Aras Senol e la fidanzata Eylul Sahin: una mancanza che si fa sentire / Possibile sorpresa all’Isola dei Famosi 2024?

Il percorso verso l'Isola dei Famosi 2024 prosegue senza intoppi e le dinamiche del reality,…

3 ore ago