Nuova partnership tra Generali e Natixis per creare un colosso nel settore del risparmio

Nuova partnership tra Generali e Natixis per creare un colosso nel settore del risparmio

Nuova partnership tra Generali e Natixis per creare un colosso nel settore del risparmio

Generali e BPCE hanno firmato un memorandum per la creazione di una joint venture nel settore dell’asset management. Le due società deterranno ciascuna il 50% della nuova entità, posizionandosi come uno dei maggiori player globali con 1.900 miliardi di asset gestiti. La joint venture sarà leader nell’asset management in Europa e nel settore assicurativo, con la capacità di espandersi ulteriormente. La partnership, guidata da figure di spicco, apporterà un valore stimato di 9,5 miliardi di asset e si rivolgerà a una variegata base di clienti. Generali si dichiara impegnata nella trasformazione e diversificazione del Gruppo per offrire soluzioni di investimento sempre più solide e vantaggiose per l’economia.

Creazione di una joint venture tra Generali e BPCE nel settore dell’asset management

Assicurazioni Generali e BPCE hanno firmato un memorandum of understanding per la creazione di una joint venture tra le rispettive società di asset management, Generali Investments Holding (GIH) e Natixis Investment Managers (Natixis IM). La nuova società, in cui entrambe le parti deterranno il 50% delle quote, diventerà uno dei principali player globali nel settore, con 1.900 miliardi di asset in gestione.

La joint venture si posizionerà al nono posto a livello mondiale per asset under management (AUM) e sarà leader nell’asset management in Europa, con 4,1 miliardi di ricavi. Inoltre, la società sarà il maggiore operatore al mondo nella gestione di asset per la clientela assicurativa, con un chiaro percorso di espansione nel segmento in crescita dell’asset management assicurativo per clienti terzi.

La partnership consentirà a BPCE e Generali di mantenere piena autorità sulle decisioni di asset allocation per i rispettivi asset. La joint venture creerà valore grazie alla combinazione degli asset e delle attività apportate da entrambe le società e al contributo di Generali con un capitale di avviamento pari a 15 miliardi.

La sinergia tra le competenze di BPCE e Generali, guidate dai rispettivi Ceo Nicolas Namias e Philippe Donnet, promette di offrire una piattaforma di asset management ancora più solida, in grado di generare benefici per l’economia italiana e internazionale.

Creazione di una joint venture tra Generali e BPCE nel settore dell’asset management

Generali e BPCE hanno annunciato la firma di un memorandum of understanding per la creazione di una joint venture nel settore dell’asset management. La nuova società, frutto della combinazione di Generali Investments Holding e Natixis Investment Managers, avrà un valore di 1.900 miliardi di asset in gestione, posizionandosi al nono posto a livello mondiale per AUM e leader in Europa con 4,1 miliardi di ricavi.

La joint venture sarà il principale operatore mondiale nella gestione di asset per la clientela assicurativa e avrà il supporto finanziario di Generali con un capitale di avviamento di 15 miliardi. BPCE e Generali manterranno il controllo delle decisioni di asset allocation per i propri asset e la partnership si baserà su equilibrati diritti di governance e controllo.

La combinazione degli asset apportati da entrambe le società creerà sinergie e opportunità di crescita, offrendo ai clienti una gamma diversificata di servizi nel settore dell’asset management. BPCE nominerà il presidente del Cda, Nicolas Namias, mentre Philippe Donnet di Generali sarà il vicepresidente. Woody Bradford e Philippe Setbon assume riporti di Ceo e vice Ceo rispettivamente.

La joint venture rappresenta un passo significativo nella trasformazione e diversificazione del Gruppo Generali, consentendo di consolidare una posizione di leadership globale nell’asset management e di offrire benefici concreti all’economia e ai mercati in cui opera.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *