Nuova ricerca svela l’esercizio ideale per la salute del cervello: scopri di più!

Il ciclismo rappresenta un esercizio ideale per chi desidera migliorare la propria forma fisica...

Negli anni 1974, 1980, 2000, 2005 e 2009, le donne sono state esaminate per cercare segni di demenza attraverso interviste, esami neuropsichiatrici e registrazioni ospedaliere. Sono stati presi in considerazione anche fattori di stile di vita come istruzione, reddito, dieta, abitudini di fumo e eventuali malattie preesistenti.

I risultati hanno confermato i vantaggi dell’esercizio aerobico per la salute cerebrale, evidenziando come le donne più in forma fossero le meno propense a sviluppare demenza. Solo il 5% delle donne altamente allenate ha sviluppato demenza, rispetto al 32% delle donne con un livello di fitness moderato.

I benefici dell’esercizio aerobico

Questa scoperta ha portato i ricercatori a concludere che alti livelli di fitness possono ritardare l’insorgenza della demenza di circa 9,5 anni. Le donne con la massima condizione cardiovascolare presentavano un rischio ridotto di demenza dell’88%.

Nonostante i risultati siano sorprendenti, il campione ha delle limitazioni, in quanto non dimostra una relazione di causa-effetto; le donne più in forma potrebbero avere altre abitudini salutari. Tuttavia, questi risultati sono supportati da anni di ricerche precedenti, come una revisione pubblicata su AIMS Neuroscience, che ha trovato che l’esercizio regolare di intensità moderata a vigorosa migliora l’attività sinaptica, il flusso sanguigno, l’irrigazione cerebrale e la plasticità neuronale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *