Nuovi alloggi Aler a Bollate: l’assessore Franco annuncia un investimento di 10 milioni.

Nuovi alloggi Aler a Bollate: l’assessore Franco annuncia un investimento di 10 milioni.

Nuovi Alloggi Aler a Bollate: Un Passo Avanti nella Rigenerazione Urbana MILANO (ITALPRESS) – A...

Nuovi Alloggi Aler a Bollate: Un Passo Avanti nella Rigenerazione Urbana

MILANO (ITALPRESS) – A Bollate, in provincia di Milano, è stato inaugurato un importante progetto di rigenerazione urbana con la consegna dei primi 24 alloggi Aler situati in via Verdi. Questo intervento fa parte di un’iniziativa più ampia che prevede la realizzazione di 72 alloggi, per un investimento complessivo di quasi 10 milioni di euro. Questi fondi sono stati resi possibili grazie a un accordo di programma siglato tra Regione Lombardia, Aler Milano e il Comune di Bollate. Di tale somma, 5,2 milioni di euro sono stati specificamente destinati al complesso residenziale di via Verdi 36-42.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dell’assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia, Paolo Franco, che ha simbolicamente consegnato le chiavi dei nuovi alloggi ai primi nuclei familiari beneficiari. All’evento hanno preso parte anche il presidente di Aler Milano, Alan Rizzi, il sindaco di Bollate, Francesco Vassallo, e il consigliere regionale, Christian Garavaglia. L’assessore Franco ha commentato: “La consegna di questi nuovi alloggi rappresenta un avanzamento concreto nella direzione di una Lombardia sempre più attenta ai bisogni abitativi dei cittadini e delle famiglie. Interventi come questo dimostrano che la Regione, insieme ad Aler e alle istituzioni coinvolte, sta realmente investendo nella riqualificazione del patrimonio pubblico, costruendo comunità più solide e vivibili”.

Interventi di Riqualificazione e Sostenibilità

Il progetto di riqualificazione ha comportato un’ampia serie di lavori mirati all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e alla messa in sicurezza degli edifici. Sono stati effettuati interventi sui tetti, sugli impianti e sono stati aggiunti nuovi ascensori, oltre alla riverniciatura degli spazi comuni. In particolare, il fabbricato di via Verdi 42 ha visto un intervento specifico che ha comportato la mobilità temporanea delle famiglie residenti, consentendo una completa riqualificazione degli alloggi esistenti e il frazionamento di alcune unità abitative, aumentando così la disponibilità di alloggi. Inoltre, sono stati creati spazi dedicati al Comune di Bollate, destinati a servizi per la comunità.

Franco ha proseguito: “Il taglio del nastro di oggi è il risultato di un grande lavoro di squadra. Questo intervento non solo restituisce valore al patrimonio pubblico, ma crea anche le condizioni per quartieri più moderni, sicuri e accoglienti. La casa rappresenta il fondamento di ogni progetto di vita e, in quanto Regione, ci impegniamo continuamente a investire per soddisfare le necessità abitative delle nostre comunità”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *