Nuovo asilo nido a Pordenone: servizi di qualità per le famiglie, afferma Amirante.

Nuovo asilo nido a Pordenone: servizi di qualità per le famiglie, afferma Amirante.

Nuovo asilo nido a Pordenone: servizi di qualità per le famiglie, afferma Amirante.

PORDENONE (ITALPRESS) – Gli asili nido rappresentano una risorsa imprescindibile per le famiglie, soprattutto in un periodo caratterizzato dall’inverno demografico. La dichiarazione è dell’assessore regionale alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, che ha inaugurato il nuovo asilo nido “L’Aquilone” nel quartiere Torre di Pordenone. Questa iniziativa segna un passo significativo verso l’offerta di servizi di alta qualità alla comunità, sostenendo le famiglie e promuovendo lo sviluppo dei bambini nella prima infanzia.

Un impegno condiviso per la formazione

Durante la cerimonia, l’assessore Amirante ha espresso gratitudine all’intera Giunta regionale e, in particolare, all’assessore all’Istruzione e Formazione, Alessia Rosolen. La loro collaborazione è stata fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture dedicate alla prima infanzia. L’assessore ha sottolineato l’importanza di saper gestire e canalizzare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per rendere possibile la realizzazione di progetti come quello dell’asilo “L’Aquilone”.

La Regione ha dimostrato un forte impegno anche nella copertura dei maggiori costi e nell’acquisto di arredi per la nuova struttura. Secondo i dati forniti, l’asilo sarà in grado di accogliere 60 bambini, rispondendo così alle esigenze di una comunità in crescita. La realizzazione ha beneficiato di un finanziamento complessivo di 2.609.000 euro, di cui 1.491.840 euro provengono direttamente dal Piano per asili nido, scuole dell’infanzia e servizi educativi per la prima infanzia. Inoltre, sono stati aggiunti altri 508.160 euro di finanziamenti regionali e 609.097,50 euro di fondi ministeriali programmati nel 2023.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *