Nuovo modello di continuità territoriale: difendiamo l’insularità con proposte innovative e sostenibili.

Nuovo modello di continuità territoriale: difendiamo l’insularità con proposte innovative e sostenibili.

Nuovo modello di continuità territoriale per la Sardegna CAGLIARI (ITALPRESS) – Con la pubblicazione...

Nuovo modello di continuità territoriale per la Sardegna

CAGLIARI (ITALPRESS) – Con la pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, si segna un passo importante verso l’attuazione del nuovo modello di continuità territoriale. La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha sottolineato in una nota come questo rappresenti la conclusione del percorso normativo avviato con grande impegno.

La presidente Todde ha spiegato che sono passati nove mesi dall’insediamento della nuova Commissione Europea a dicembre 2024, un periodo necessario per negoziare il cambiamento delle regole. “Oggi non parliamo più solo di proposte, ma di regole scritte nero su bianco”, ha affermato, evidenziando che queste nuove regole garantiranno collegamenti più giusti, tariffe più eque e maggiori opportunità per tutti i cittadini sardi.

Secondo Todde, la continuità territoriale non rappresenta un privilegio, ma è un diritto fondamentale della Sardegna. Nonostante le critiche e i tentativi di minimizzare l’importanza di questa questione, il lavoro svolto è stato costante e determinato. Grazie a questo impegno, si punta a creare uno strumento che possa difendere l’insularità, contrastare lo spopolamento e offrire a giovani, famiglie e imprese le opportunità necessarie per restare, crescere e competere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *