Nuovo presidente Uncem Emilia-Romagna: Baruffi promette un percorso di collaborazione per il futuro.

Nuovo presidente Uncem Emilia-Romagna: Baruffi promette un percorso di collaborazione per il futuro.

Nuovo presidente Uncem Emilia-Romagna: Baruffi promette un percorso di collaborazione per il futuro.

Nuovo Presidente dell’Uncem Emilia-Romagna: Emanuele Ferrari

BOLOGNA (ITALPRESS) – Un momento significativo per le comunità montane dell’Emilia-Romagna: durante il congresso regionale tenutosi a Bologna, Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo né Monti, è stato eletto nuovo presidente dell’Uncem Emilia-Romagna. Questo evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 121 comuni montani, evidenziando l’importanza e la coesione necessarie per affrontare le sfide attuali.

Il messaggio di auguri è stato espresso dall’assessore regionale con delega alla Montagna, Davide Baruffi, che ha sottolineato la necessità di un percorso comune. “Ci aspetta un lavoro da realizzare insieme, specialmente ora che le questioni legate all’Appennino e alle sue comunità sono tornate al centro del dibattito politico”, ha dichiarato Baruffi, rimarcando l’importanza di una visione unitaria per il futuro delle zone montane.

Rafforzare le Politiche Montane

Baruffi ha proseguito il suo intervento evidenziando l’importanza di politiche robuste attraverso la cooperazione tra amministratori locali, regioni e istituzioni. La necessità è quella di garantire servizi e investimenti adeguati per le comunità montane, tenendo conto delle difficoltà che i piccoli comuni si trovano ad affrontare. “Le amministrazioni più piccole, da sole, non riescono a far fronte alle sfide e rischiano di rimanere indietro”, ha aggiunto l’assessore.

Per affrontare queste problematiche, l’assessore ha richiamato alla costruzione di sinergie e ad un riordino istituzionale che sarà condotto in dialogo con i sindaci delle zone montane. “È fondamentale che il nuovo assetto istituzionale funzioni principalmente a favore delle aree più interne”, ha affermato Baruffi, sottolineando l’importanza della collaborazione tra enti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *