Nvidia investe 500 milioni in Wayve, startup pioniera nella tecnologia per veicoli a guida autonoma.
La Rivoluzione della Guidabilità Autonoma di Wayve
Fondata nel 2017, Wayve ha catturato l’attenzione di investitori e media per il suo sistema di guida automatica, che adotta un approccio di apprendimento autonomo piuttosto che uno basato su regole. Questa tecnologia avanzata sfrutta una rete neurale end-to-end che non necessita di mappe ad alta definizione, utilizzando solo dati per insegnare al veicolo come guidare. Questo metodo di apprendimento basato sui dati è applicato sia nella guida assistita “eyes on” che nel sistema completamente automatizzato “eyes off”.
I piani futuri di Wayve includono la vendita della loro tecnologia di “AI Incarnata” a case automobilistiche e altre aziende tecnologiche. Grazie a un approccio di apprendimento simile a quello di Tesla, il sistema di Wayve è particolarmente attraente per i produttori automobilistici, in quanto non dipende da sensori o mappe specifiche. Di conseguenza, il sistema può lavorare con sensori esistenti come telecamere e radar, catturando dati che influenzano direttamente le decisioni di guida.
La piattaforma di guida autonoma di generazione 2 di Wayve, integrata nei suoi veicoli di prova Ford Mach E, utilizza GPU Nvidia. Proprio questa settimana, la startup ha presentato la generazione 3, una piattaforma che fa uso del kit di sviluppo per veicoli autonomi Nvidia Drive AGX Thor. Questa nuova generazione permetterà a Wayve di offrire sistemi di assistenza alla guida avanzati e funzionalità di guida senza conducente di livello 4, applicabili sia su strade urbane che autostrade.
Nvidia, e in particolare Huang, sembra particolarmente interessata a essere parte del futuro di Wayve. In un video girato durante il suo primo viaggio a bordo di un veicolo equipaggiato con tecnologia Wayve a Londra, Huang ha affermato: “La prossima azienda da un trilione di dollari, ragazzi”. Questo video, che sarà rilasciato presto, mostra Huang mentre consegna a Kendall il kit di sviluppo Thor di Nvidia.
