Nvidia registra vendite record grazie alla continua crescita dell’IA.
Nel complesso, l’azienda ha guadagnato 41,1 miliardi di dollari nei ricavi provenienti dalle vendite dei data center nel trimestre, suggerendo che la domanda da parte delle aziende AI per GPU all’avanguardia continua a crescere. La generazione più avanzata di chip, Blackwell, ha rappresentato 27 miliardi di dollari di quelle vendite.
“Blackwell è la piattaforma AI che il mondo stava aspettando”, ha dichiarato il CEO Jensen Huang in una nota stampa. “La corsa all’IA è iniziata, e Blackwell è al centro di tutto.”
Prospettive future per l’infrastruttura AI
Huang ha anche affermato che l’azienda prevede di vedere fino a 3-4 trilioni di dollari di spese per l’infrastruttura AI entro la fine del decennio. “3-4 trilioni di dollari è un valore ragionevole per i prossimi cinque anni,” ha confermato a un analista.
L’azienda ha sottolineato il suo ruolo nel lancio dei modelli open-source gpt-oss di OpenAI all’inizio di questo mese, che hanno richiesto il processamento di “1,5 milioni di token al secondo su un singolo sistema rack-scale Nvidia Blackwell GB200 NVL72.”
