Nvidia sostiene Nuro con un investimento di 203 milioni di dollari per startup AV.
Negli ultimi quattro anni, Nuro e l’intero settore dei veicoli autonomi hanno subito cambiamenti significativi. Come molte startup attive nel settore della tecnologia per veicoli autonomi, Nuro ha dovuto rivedere il proprio modello di business a causa delle difficili condizioni economiche, che hanno ridotto la disponibilità di capitale e portato a una fase di consolidamento nel settore.
Nel corso del 2022 e del 2023, Nuro ha affrontato diversi turni di licenziamenti prima di rivedere la sua strategia aziendale. Nel 2024, ha abbandonato i piani per possedere e gestire una flotta di bot autonomi per la consegna a bassa velocità, focalizzandosi invece sulla licenza della propria tecnologia a costruttori di automobili e fornitori di mobilità, come aziende di ride-hailing e consegna.
Questa nuova direzione sembra aver già dato i suoi frutti: a luglio, Uber ha annunciato l’intenzione di lanciare un servizio di robotaxi utilizzando SUV Lucid Gravity completamente elettrici dotati della tecnologia di guida autonoma di Nuro. Nell’ambito dell’accordo, Uber ha investito 300 milioni di dollari in Lucid e ha concordato l’acquisto di “almeno” 20.000 SUV Gravity nei prossimi sei anni.
