Offenbach: Un’Operetta Incantevole al Teatro Massimo di Palermo per la Stagione Educational.
La trama ruota attorno a due giovani artisti di strada tirolesi, Frantz e Grittly, il cui viaggio viene bruscamente interrotto dall’incontro con Bertoldo, un mercante. Questo incontro darà inizio a una serie di fraintendimenti e bugie, il tutto legato a un biglietto della lotteria. Questo simbolo di fortuna illusoria illustra perfettamente quanto l’avidità possa distorcere la realtà.
Lo spettacolo promette momenti di grande comicità e colpi di scena, con attori del calibro di Samuele Di Leo e Alfonso Zambuto nel ruolo di Frantz, Fabiola Galati e Federica Foresta come Grittly, e Giovanni Palminteri e Nicola Ciancio nel ruolo di Bertoldo. L’intento è chiaro: invitare il pubblico a riflettere sulla fragilità dei sogni di ricchezza e sull’indissolubilità dei legami umani.
L’approccio del regista Salvatore Cannova sotto il profilo tematico è chiaro: “Offenbach ci ricorda cosa vuol dire essere ricchi: avere affetti. I legami sono la vera ricchezza e felicità, e questa è la morale che ho voluto far emergere”. Cannova, formatosi nella Scuola dei mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo sotto la direzione di Emma Dante, continua a perseguire un percorso inteso a creare progetti culturali di impatto sociale.
