Olbia: nuovo polo scolastico finanziato con 20 milioni di euro dalla Regione.

Olbia: nuovo polo scolastico finanziato con 20 milioni di euro dalla Regione.

I Vantaggi del Nuovo Polo per la Comunità

L’assessore al Bilancio e Programmazione, Giuseppe Meloni, ha messo in evidenza l’importanza di questo progetto per far fronte all’aumento della popolazione scolastica. “Olbia vive una crescita demografica importante, che si riflette su una popolazione studentesca in continua espansione, mentre le aule disponibili sono in calo”, ha dichiarato Meloni.

Questa situazione rischia di portare a un uso eccessivo dei doppi turni scolastici, aggravando ulteriormente il disagio degli studenti, molti dei quali sono costretti a spostarsi quotidianamente verso aree industriali per le loro lezioni. La realizzazione del Nuovo Polo scolastico rappresenta, quindi, una risposta necessaria alle problematiche del settore educativo in città.

L’assessora all’Istruzione, Ilaria Portas, ha sottolineato la particolare attenzione della Regione per l’edilizia scolastica a Olbia. “Quest’area della Sardegna è l’unica a registrare numeri in crescita per quanto riguarda gli studenti”, ha affermato, evidenziando l’urgenza di risolvere il problema degli spazi scolastici.

L’area scelta per il nuovo polo, Tannaule, si presenta come idonea e sicura, priva di vincoli e facilmente accessibile. Il master plan prevede tre plessi scolastici, spazi verdi attrezzati, campi da gioco e un “Civic Center” che include mensa e auditorium, concependo il polo come un movimento di integrazione nel paesaggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *