Olbia: nuovo polo scolastico finanziato con 20 milioni di euro dalla Regione.
I finanziamenti provengono da fonti non programmate dell’accordo Stato-Regione, dal progetto Iscol@ e dalle economie del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Sardegna (PSC 2000-2020). A Olbia, dopo le alluvioni del 2013, molti istituti scolastici si trovano in aree classificate a rischio idrogeologico massimo (Hi4). La necessità di garantire la sicurezza della popolazione scolastica coinvolta ha reso prioritario questo intervento.
Il primo lotto, relativo alla costruzione del nuovo Istituto Professionale “Amsicora”, avrà una capacità per 540 studenti e si estenderà su due livelli, caratterizzandosi per ampi spazi comuni e una biblioteca integrata. Inoltre, il progetto prevede una palestra di tipo B1, accessibile anche alla comunità esterna, per servire non solo l’istituto professionale ma anche i licei scientifico “L. Mossa” e classico “A. Gramsci”.
Una volta completati tutti i lotti, il nuovo polo accoglierà circa 2.250 studenti, trasformando significativamente il panorama educativo della città.
“Non è un caso che partirà proprio l’IPIA, la scuola simbolo del pericolo connesso al rischio alluvione”, ha concluso l’assessore Meloni, sottolineando l’importanza della sicurezza idraulica in questo nuovo progetto.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso un futuro più luminoso per l’istruzione a Olbia, contribuendo al benessere delle nuove generazioni e rendendo la città un esempio di innovazione e attenzione per le esigenze scolastiche.
Fonti: Regione Sardegna, ITALPRESS.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
