Oltre 10 startup europee hanno raggiunto lo status di unicorni quest’anno.

Oltre 10 startup europee hanno raggiunto lo status di unicorni quest’anno.

Isar Aerospace, startup tedesca nel settore spaziale, ha raggiunto lo status di unicorno a giugno dopo aver firmato un accordo con Eldridge Industries per un’obbligazione convertibile di 150 milioni di euro (circa 173 milioni di dollari). La compagnia si è sviluppata dall’Università Tecnica di Monaco (TUM).

Nel mese di maggio 2025, Tekever, una startup portoghese di droni a uso duale, ha annunciato di aver confermato una valutazione di oltre 1 miliardo di sterline, grazie a un round di finanziamento supportato da investitori come Ventura Capital e il NATO Innovation Fund.

Quantum Systems, un’altra startup tedesca a uso duale, ha ottenuto lo status di unicorno nel maggio 2025 after aver raccolto 160 milioni di euro (circa 172 milioni di dollari) in un Series C, destinato ad accelerare l’espansione globale e la produzione dei suoi droni autonomi e software AI. Il round è stato guidato da Balderton Capital con la partecipazione di vari attori di settore.

La startup tedesca Parloa, che offre una piattaforma di IA conversazionale per il servizio clienti, ha ottenuto 120 milioni di dollari in un Series C, raggiungendo una valutazione di 1 miliardo di dollari nel maggio 2025.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *