Omicidio Noventa, 30 anni ai fratelli Sorgato, quasi 17 per la Cacco

0

Per l’omicidio di Isabella Noventa sono stati condannati trent’anni i due fratelli Sorgato e 16 anni e 10 mesi alla Cacco. Mentre per quanto riguarda i risarcimenti del danno ammontano a: 500mila euro alla mamma di Isabella Noventa, 400mila euro al fratello, 30mila ad ognuno dei due figli della donna e 100mila all’ex marito.

Processo con rito abbreviato

Il processo è stato celebrato con rito abbreviato che vedeva sul banco degli imputati del Tribunale di Padova i fratelli Freddy e Debora Sorgato e la tabaccaia di Camponogara Manuela Cacco. Un’udienza iniziata in ritardo: “colpa” di quest’ultima, che sarebbe rimasta bloccata nel trasferimento dal Veneziano a causa di lunghe code. La sentenza, dunque, riconosce un ruolo di primo piano nel delitto ai fratelli, più marginale per la Cacco.

La tabaccaia Manuela Cacco, che nella notte tra il 15 e il 16 gennaio del 2016 partecipò a una strampalata messinscena, indossando la giacca a vento della vittima, per simulare che attorno a mezzanotte Isabella stava passeggiando in piazza Insurrezione nel centro di Padova. Ma a quell’ora la donna era già morta.

Il delitto

Isabella Noventa sparì nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 2016 all’epoca dei fatti, pare che la 55enne di Albignasego fosse uscita per una pizza assieme al fidanzato, senza fare più rientro a casa. Le ricerche proseguirono per giorni, senza che però si trovasse il corpo. Gli inquirenti cercarono le prove indagando sulla vita della Noventa.

Dopo 15 giorni da un circuito di una telecamera in Piazza dei Signori. Nei frame si vede comparire una donna con un giubbotto bianco (esattamente come era vestita Isabella quella notte) passeggiare verso la Loggia della Gran Guardia. Gli inquirenti capirono però che non si trattò di Isabella, bensì della tabaccaia Manuela Cacco.

Tre persone furono infatti arrestate per omicidio premeditato in concorso. Freddy Sorgato, l’amico con cui la 55enne aveva trascorso l’ultima serata, la sorella Debora e Manuela Cacco, legata sentimentalmente (o forse economicamente) a Freddy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *