OpenAI lancia un modello di coding agentico subito dopo il debutto di Anthropic

OpenAI lancia un modello di coding agentico subito dopo il debutto di Anthropic

OpenAI lancia un modello di coding agentico subito dopo il debutto di Anthropic

OpenAI Lancia Codex: Il Nuovo Strumento di Codifica per Sviluppatori

Il lunedì, OpenAI ha presentato Codex, uno strumento di programmazione destinato ai software developer. In aggiunta, è stato lanciato oggi un nuovo modello progettato per migliorare ulteriormente Codex: il GPT-5.3 Codex.

OpenAI descrive il GPT-5.3 Codex come una vera e propria rivoluzione nel campo dello sviluppo software. Questo nuovo modello non si limita a “scrivere e revisionare codice”, ma può eseguire “quasi tutte le operazioni che uno sviluppatore e un professionista effettuano su un computer”. Questa innovazione amplia notevolmente il numero di persone in grado di costruire software e modi in cui il lavoro può essere realizzato. Grazie a test effettuati su diversi benchmark di prestazione, OpenAI afferma che il modello è in grado di realizzare “giochi complessi e applicazioni altamente funzionali partendo da zero, nel giro di pochi giorni”.

Prestazioni Potenziate e Autocreatività del Modello

In aggiunta, OpenAI sostiene che il GPT-5.3 Codex è il 25% più veloce rispetto al suo predecessore, il GPT-5.2. Un aspetto particolarmente interessante di questo nuovo modello è che è stato il primo della società a “essere strumentale nella sua stessa creazione”. In altre parole, il team di OpenAI ha utilizzato versioni preliminari del programma per effettuare debug e valutazioni delle performance. Questo approccio ha permesso di affinare ulteriormente le capacità di Codex, rendendolo un alleato prezioso per chi lavora nel settore dello sviluppo software.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *