OpenClaw: alcuni esperti di AI non lo considerano così rivoluzionario dopo tutto il clamore.
Eppure, gli agenti IA potrebbero non riuscire mai a superare la cosa che li rende così potenti: la mancanza di pensiero critico come quello umano. “Se pensi al pensiero avanzato umano, è una cosa che questi modelli potrebbero non essere in grado di fare,” ha affermato Symons. “Possono simulare, ma non possono realmente farlo.”
I sostenitori degli agenti IA devono ora affrontare gli svantaggi di questo futuro agentico. Sorokin si chiede: “Puoi sacrificare un po’ di cybersicurezza per il tuo beneficio, se questo porta realmente valore? E dove puoi sacrificare? Nella tua vita quotidiana, nel tuo lavoro?”
I test di sicurezza di Ahl su OpenClaw e Moltbook dimostrano il dilemma. Ahl ha creato un agente IA di nome Rufio, scoprendo rapidamente che era vulnerabile ad attacchi di iniezione di prompt. Questo avviene quando attori maligni manipolano un agente IA per rispondere a qualcosa, magari un post su Moltbook, inducendolo a fare qualcosa che non dovrebbe, come rivelare credenziali o informazioni sulla carta di credito.
