Operazione contro traffico di droga: 24 arresti tra Italia e Spagna

Operazione contro traffico di droga: 24 arresti tra Italia e Spagna

Operazione Antimafia a Milano: 24 Arresti per Traffico di Droga Milano è nuovamente sotto i...

Operazione Antimafia a Milano: 24 Arresti per Traffico di Droga

Milano è nuovamente sotto i riflettori per un’operazione di grande rilievo da parte della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, specificamente dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Sono stati eseguiti arresti nei confronti di ben 24 individui, di cui 17 sono stati posti in custodia cautelare in carcere e 7 agli arresti domiciliari. Queste persone sono sospettate di avere ruoli chiave in un’organizzazione criminale finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

La Procura della Repubblica di Milano ha avviato le indagini nel 2021, sotto la supervisione della Sezione Antidroga della Squadra Mobile. Tra gli arrestati, figurano anche individui accusati di riciclaggio, segno dell’ampiezza delle attività illecite connesse a questo sodalizio mafioso.

Un Rete di Smercio con Collegamenti Internazionali

L’inchiesta ha rivelato una rete complessa di traffico di droga che si estende ben oltre i confini lombardi, coinvolgendo anche altre regioni e stati. Tra i principali indagati emerge un 35enne di origine siciliana, residente nel comune di Limbiate, considerato il leader di un gruppo capace di rifornire hashish, marijuana e cocaina a clienti sia in Lombardia che in città come Roma e Palermo.

Un secondo sodalizio, specializzato nel traffico di cocaina, ha le sue radici nei comuni di Turbigo e Magenta. Alla guida di questo gruppo vi è un 47enne di Cuggiono, stabilitosi da tempo a Malaga, in Spagna, dove ha anche intrapreso attività commerciali legali. È interessante notare come gli affari illeciti di quest’ultimo gruppo siano stati stimati da fonti investigative in milioni di euro. Gli indagati, per movimentare il denaro dall’Italia alla Spagna, avvalevano della collaborazione di alcune cellule cinesi.

Inoltre, è stata scoperta anche una cellula criminale attiva nel traffico di hashish proveniente dalla Spagna e nel traffico di armi, importate dall’ex Jugoslavia. Queste dinamiche evidenziano l’intricato tessuto di relazioni fra diversi gruppi criminali attivi a livello internazionale.

L’importanza di queste indagini è stata sottolineata dal Prefetto di Milano, che ha dichiarato: “È fondamentale continuare a combattere il crimine organizzato. Non possiamo permettere che questi gruppi continuino a prosperare”. Inoltre, il Ministro dell’Interno ha affermato: “La lotta alla droga e alla criminalità organizzata è una priorità per il nostro Governo”.

Risultati e Sequestri durante l’Operazione

Nel corso dell’operazione, gli agenti hanno eseguito 26 arresti in flagranza di reato. Oltre alle catture, sono state effettuate anche operazioni di sequestro di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti e armi. Gli agenti hanno confiscato 15,5 chili di cocaina, 457 chili di hashish, oltre a 90 chili e 150 piante di marijuana. Inoltre, sono stati recuperati 100 mila euro in contanti, denaro probabilmente derivante da attività illecite.

Le operazioni hanno avuto luogo non solo in provincia di Milano, ma anche in altre aree come Novara e Monza-Brianza. Due degli indagati sono stati localizzati e arrestati a Malaga, evidenziando la portata internazionale del traffico di droga accusato. Questa cooperazione internazionale tra le forze dell’ordine ha dimostrato l’efficacia di stringenti alleanze nella lotta contro il crimine organizzato.

Il successivo sviluppo di questa operazione potrebbe portare a ulteriori arresti e sequestri, con l’obiettivo di indebolire ulteriormente la rete di traffico di sostanze stupefacenti. Gli investigatori continuano a raccogliere evidenze e testimonianze per costruire un quadro più ampio delle attività illecite di questa associazione.

Il lavoro degli agenti della Polizia di Stato e delle autorità coinvolte in questo intervento è fondamentale per garantire maggiore sicurezza e legalità. Come ha affermato il capo della Polizia: “Ogni arresto è un passo avanti nella guerra contro la droga e la criminalità organizzata. Non ci fermeremo finché non avremo messo fine a questa piaga che affligge la società.”

In conclusione, l’operazione in corso rappresenta un forte segnale della determinazione delle autorità nella lotta al traffico di droga, un fenomeno che continua a richiedere attenzione e azione tempestiva. Le indagini sono in continua evoluzione, e ci si aspetta che nel prossimo futuro emergano ulteriori dettagli sul coinvolgimento di altri gruppi criminali.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *