Ottobrata esplosiva: sole e caldo fino a lunedì, poi possibile cambio meteo.
Al di là di queste instabilità minori, ci aspettiamo di godere della ‘Bella Ottobrata’ almeno fino a lunedì. In seguito, l’ingresso di aria polare russa segnerà un cambiamento, investendo principalmente i Balcani e i Carpazi, ma influenzando anche marginalmente l’Italia. È fondamentale monitorare l’andamento e la traiettoria di questa massa d’aria polare, che tende a subire un “East-Shift”, spostandosi più verso Est rispetto a quanto inizialmente previsto dai modelli meteorologici.
La Traiettoria delle Correnti Atmosferiche
Rispetto alle stime di ieri, l’ultima proiezione mostra una traiettoria che si dirige più verso i Balcani e meno verso il nostro Paese. Questo “East-Shift” implica che ci troveremo in una sorta di conflitto tra l’aria calda proveniente dal Sud e quella fredda dal Nord. Sarà interessante scoprire quale delle due masse di aria avrà la meglio nel prossimo futuro.
Godiamoci nel frattempo questo weekend dal sapore estivo, ideale per una fuga al mare o in montagna. Solo le Isole Maggiori dovranno preparararsi a possibili rovesci, per cui portare un ombrello potrebbe rivelarsi saggio.
