Ottobre segna l’arrivo del freddo russo: crollo termico in arrivo. Scopri le zone colpite!

Ottobre segna l’arrivo del freddo russo: crollo termico in arrivo. Scopri le zone colpite!

Un Ottobre A Sorpresa: Freddo e Maltempo in Arrivo

L’aria fredda russa darà il benvenuto a ottobre in modo sorprendente, portando una fase quasi invernale nei primi giorni del mese, soprattutto lungo la fascia adriatica. Mercoledì 1° ottobre, le condizioni meteorologiche instabili si estenderanno a gran parte dell’Italia, con un tempo perturbato che colpirà l’Emilia Romagna e la Sicilia, mentre il resto del Paese vivrà un maltempo a macchia di leopardo. Inoltre, è atteso un abbassamento delle temperature che potrebbe arrivare a picchi di 8-10°C in meno rispetto ai giorni precedenti.

Le regioni come Marche, Abruzzo e Molise sperimenteranno temperature e sensazioni tipiche della fine di novembre. Giovedì 2 ottobre, ci sarà un ulteriore calo delle minime e delle massime al Centro-Sud; in pratica, potremo passare da massime di 22-24°C a 14-16°C anche nel meridione!

Le notti di venerdì 3 e sabato 4 ottobre segneranno un momento di sorpresa per molti italiani: ci si aspetta che le temperature notturne si avvicinino allo zero, specialmente nelle zone interne del Centro-Nord. Le minime più basse potrebbero scendere anche a 4-5°C, con possibilità di registrare temperature inferiori in alcune aree riparate dal vento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *