Palermo: donne e giovani protagonisti nell’imprenditoria secondo Albanese.
Imprese Femminili e Giovanili a Palermo: Dati Positivi nel 2025
PALERMO (ITALPRESS) – Nel 2025, la Città metropolitana di Palermo registra una percentuale di imprese femminili e giovanili superiore alla media italiana, secondo un’analisi di “Dataview”, barometro dell’economia territoriale dell’Istituto “Tagliacarne”. Lo studio evidenzia che il tasso di mortalità delle imprese è inferiore alla media nazionale, segnalando un contesto economico relativamente favorevole. Nel 2023, sono risultati positivi 3 indicatori su 6, mostrando segni di resilienza nel tessuto produttivo locale.
I dati mostrano, però, qualche sfida per il futuro: il tasso di natalità imprenditoriale è in calo e l’incidenza delle imprese straniere rimane bassa. Il periodo migliore per il tasso di natalità imprenditoriale nella Città metropolitana è stato il 2020, quando si è classificata al 39° posto, per poi scendere all’85° nel 2024, risalendo al 52° nel 2025.
“Nonostante un contesto complesso”, afferma Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo Enna, “possiamo constatare che la capacità di sopravvivenza delle imprese palermitane supera la media nazionale. Attualmente, il tasso di mortalità è più basso della media italiana, posizionando Palermo al trentesimo posto in termini di sostenibilità aziendale. La spinta di imprese femminili e giovanili è significativa, ma c’è una certa difficoltà nella creazione di nuove attività, suggerendo margini di miglioramento per attrarre investimenti stranieri.”
