Il Consorzio Parmigiano Reggiano, per la quarta edizione consecutiva, è il main sponsor di Identità Golose. La collaborazione è nata nel 2020 e si rinnova anche per l’appuntamento di quest’anno, che ha come tema “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”. La manifestazione si svolge fino a lunedì 11 marzo all’Allianz Mico di Milano.
Il Consorzio è presente alla tre giorni con uno stand nella “piazza principale” dell’esposizione, dove vengono allestiti pranzi a base di Parmigiano Reggiano e viene raccontata la storia di un piatto tradizionale del territorio d’origine. Il Parmigiano Reggiano viene presentato anche in abbinamenti inediti, come con distillati d’eccellenza, in collaborazione con Scottish Development International.
Sono previste degustazioni guidate di diverse stagionature e biodiversità, dall’affinamento di 12 mesi a quello di 80 mesi, dalla vacca rossa alla bruna. Il formaggio Parmigiano Reggiano è anche protagonista di “Identità di Formaggio”, sei lezioni tenute da esperti della ristorazione italiana.
Il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli, premia il ristorante con la migliore selezione di formaggi. Bertinelli sottolinea che il 2024 segna i 90 anni del Consorzio Parmigiano Reggiano e che celebreranno la Dop in diversi contesti, proiettandosi verso i prossimi 90 anni.
L’alta ristorazione è un momento importante per esaltare il Parmigiano Reggiano con la sua biodiversità e versatilità. Bertinelli afferma che il formaggio non è solo un ingrediente, ma deve essere il re della tavola. Abbinare il formaggio a whisky scozzese è un’esperienza unica che dimostra la versatilità del Parmigiano Reggiano come prodotto pioniere.
Il formaggio Parmigiano Reggiano, con le sue radici antiche, si presenta come un prodotto moderno grazie alla sua naturalezza, biodiversità delle stagionature e certificazioni, e alla sua estrema versatilità che gli permette di abbinarsi a diversi tipi di piatti e bevande.
Durante la giornata di apertura, è stata offerta una degustazione particolare di Parmigiano Reggiano stagionato abbinato a whisky scozzese invecchiato. La strategia era basata sul contrasto tra formaggi giovani e whisky invecchiati, creando un’esperienza sensoriale unica.
Identità Golose 2024 sarà anche un’occasione per dialogare con i protagonisti del mondo della ristorazione e continuare i festeggiamenti per il novantesimo compleanno del Consorzio Parmigiano Reggiano. La presenza del Consorzio in eventi come questo è fondamentale per promuovere i valori e le caratteristiche uniche della Dop.
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